Salerno: recital pianista internazionale Gabriella Mariani all’ Archivio di Stato

Giovedì 16 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Archivio di Stato di Salerno (piazza Abate Conforti, 7), grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dott.ssa Anna Sole,  è stato organizzato il concerto della pianista Maria Gabriella Mariani dall’Associazione Culturale Cypraea.
L’interprete, concertista di livello internazionale, vanta un vasto curriculum interessante sia sotto il profilo della formazione: tra le sue guide c’è stato il grande pianista Aldo Ciccolini, sia sotto quello concertistico: è stata protagonista di recital nelle più autorevoli e prestigiose istituzioni in Italia e all’Estero. Dotata di una personalità poliedrica Gabriella Mariani si cimenta nella letteratura e nella composizione musicale ottenendo in tutti i campi lusinghieri successi. Il programma proposto è davvero da non perdere: in primo piano due anteprime e un’improvvisazione. Novità per Salerno saranno le due cadenze per il concerto K 466 di Mozart create da Roberto De Simone e da lui affidate alla Mariani in occasione del Concerto-Spettacolo “261 ma non li dimostra”.L’esecuzione – avvenuta dopo moltissimi anni alla presenza del Maestro il 27 gennaio scorso presso il gremito Conservatorio di Napoli – ha sortito un grande successo ed interesse. Altra prima per Salerno il brano Ologramma, a firma della Mariani, caratterizzato da un incipit ispirato a reminiscenze partenopee, che sviluppa variazioni cicliche per portarci al finale affidato ad un’improvvisazione lasciata alla estemporaneità del momento rinnovandosi ad ogni esecuzione. Al centro del programma, le due straordinarie Sonate di Fryderyk Chopin (op. 58 e op. 35), che offriranno una panoramica completa su tutto quello che l’autore portò nella letteratura pianistica romantica dando voce agli aspetti più autentici di una sensibilità immortale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Giovedì 16 febbraio, ore 17.00 – Archivio di Stato di Salerno

Pianista: Maria Gabriella Mariani

Programma

Roberto De Simone: Due Cadenze per il I e III tempo del Concerto di Mozart per pianoforte e orchestra K 466 (1947) – prima esecuzione assoluta a Salerno

Fryderyk Chopin:
Sonata n. 3 op. 58 in si minore
Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore

Maria Gabriella Mariani: Ologramma
Tema, Variazioni e Improvviso finale (2015) – prima esecuzione assoluta
Maria Gabriella Mariani è apprezzata per il suo talento da celebri musicisti tra cui la grande Martha Argerich che su di lei esprime parole ammirazione sia per la musicalità che per la dote della improvvisazione, oggi desueta nei pianisti classici. Il suo modo di suonare è così vario, artistico, mai prevedibile, mi piace molto il suo Scarbo. Straordinarie le sue improvvisazioni” (Martha Argerich, Verbier).Il grande pianista Aldo Ciccolini, incontrato all’età di 18 anni, è stato una pietra miliare nella sua formazione artistica. La Mariani è stata tra i migliori allievi del Maestro sia a Parigi che all’Accademia Triennale di Biella della I edizione, dopo aver avuto esperienze formative in prestigiosi contesti internazionali in Francia ed in America. Compositrice, nel 2011, gli ha dedicato Pour jouer, ritratto in musica del Maestro, l’unico brano esistente scritto per Ciccolini, che così si esprime:“Mi sono riconosciuto durante l’esecuzione di questo pezzo, un’esecuzione magistrale, che allo stesso tempo rivela una personalità davvero eccezionale quella della Mariani, una Maestra con mezzi pianistici straordinari. Esprimo la mia emozione, tutta la mia commozione nel sentire questa opera sì monumentale dedicata a me. E’ il primo lavoro che mi è dedicato. E ne sono felice” (Aldo Ciccolini, Istituto per gli Studi Filosofici “Omaggio ad Aldo Ciccolini” a Palazzo Serra di Cassano, Napoli, 29 aprile 2014). La Mariani a Salerno e Provincia ha tenuto diversi concerti, all’Auditorium Niemeyer per il Ravello Festival – Fondazione Ravello e per l’EPT, presentando spesso sue composizioni in anteprima.