Roma: DC ha ricordato Alcide De Gasperi

Sabato 19 agosto 2017, alle ore 9.30, ha avuto luogo – a ROMA – la tradizionale cerimonia al Cimitero monumentale del Verano, presso la tomba di < Alcide De Gasperi >, con la deposizione di una corona d’alloro predisposta l’una a cura della Presidenza della Repubblica, l’altra della Presidenza del Consiglio. Anche la Democrazia Cristiana si è attivata quest’anno per la deposizione di una corona d’alloro presso la tomba dell’insigne statista trentino ed un sentito ringraziamento va al Comm. MARIO DE BENEDITTIS (Roma), Coordinatore della Segreteria politica nazionale della D.C., per aver coordinato questa importante iniziativa, densa di significato, da parte del Consiglio nazionale del partito scudocrociato. Alle ore 10.00 è seguita la celebrazione di una Santa Messa a suffragio di Alcide De Gasperi che è stata officiata dal Parroco don Armando, presso l’attigua Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. Don Armando, durante l’omelia, ha voluto ricordare la figura di Alcide De Gasperi in alcuni suoi tratti saliendi. Uomo di spiccata spiritualità e di profonda fede religiosa. Alcide De Gasperi ha sempre messo al primo posto della sua attività politica quel concetto di < Bene Comune > a cui la Politica (con la P maiuscola) dovrebbe ancor oggi ispirarsi, invece di promuovere interessi discutibili e di basso profilo, che vanno a vantaggio delle classi più forti e dominanti mentre la stragrande maggioranza del popolo italiano è sempre più oltraggiata e vilipesa.

Di notevole interesse anche la riflessione svolta nella sua omelia da don Armando e concernente il concetto di Europa che aveva Alcide De Gasperi, un’Europa dei popoli di cui ben poco possiamo osservare nelle attuali istituzioni europee tant’è che ormai si parla apertamente di un concetto degasperiano di Unità Europea palesemente tradito dai suoi successori e che è ben distante dall’ideale originario.

Successivamente, alle ore 11.30, ha avuto luogo a ROMA, presso la saletta riunioni del Ristoramte < Alla Buona cucina da Gianni >, in Via Daniele Manin 59 (una parallela di Via Cavour, nei pressi della Stazione Termini), un incontro dei dirigenti nazionali e territoriali della DEMOCRAZIA CRISTIANA in primis per ricordare la figura di ALCIDE DE GASPERI ed inoltre anche per programmare la ripresa dell’attività politica del partito, dopo la breve pausa ferragostana.

Il Presidente nazionale della Democrazia Cristiana Prof. FILIPPO MARINO ha sviluppato una breve ma significativa riflessione sulla figura di Alcide De Gasperi in occasione del suo <dies natalis>, suscitando vivo interesse da parte dei dirigenti democristiani presenti in sala.

A seguire una interessante, quanto partecipata discussione, sulla ripresa dell’attività politica della Democrazia Cristiana, in vista degli importanti appuntamenti – anche elettorali – che attendono il partito dello scudocrociato nell’immediato futuro. Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana ANGELO SANDRI (Udine) ha sottolineato come il connotato fondamentale di questo periodo di attività del partito scudocrociato sia quello concernente la faticosa ricerca di una unitarietà delle varie componenti democristiane che si richiamano esplicitamente alla Democrazia Cristiana storica.

E’ stato questo il dato saliente anche del XXIII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi nei giorni 8 e 9 luglio 2017, risoltosi con la riconferma unitaria di ANGELO SANDRI quale Segretario politico nazionale del partito, con un mandato preciso che è stato quello di ricercare le condizioni per un allargamento del partito a tutti coloro che si riconoscono nel solco della continuità con il partito che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.

Da qui l’importante traguardo raggiunto con l’incontro svoltosi il 18 luglio 2017 a Roma, dove le varie componenti democristiani che fanno capo ad Angelo Sandri, all’On. Gianni Fontana, al Comitato degli iscritti 1992/1003 di Antonio Tracanna e Gaetano Tropeano, ad Alleanza Cristiana di Maurizio Muratore, ai Politici cristiani di Mario Domanico, al Movimento femminile della D.C. unificata di Graziella Duca Arcuri e Gabriella Strizzi hanno raggiunto un accordo tendente a unificare i propri percorsi politici/operativi puntando a celebrare entro la fine dell’anno in corso un nuovo Congresso nazionale unitario.

Anche nelle varie iniziative del 19 agosto celebranti il < dies natalis > di Alcide De Gasperi si è potuto constatare che il cammino unitario della Democrazia Cristiana prosegue e si rafforza. Ne è segno tangibile la partecipazione di anche altre componenti che hanno deciso di unirsi a questo percorso unitario tra cui il Comitato degli iscritti D.C. 1993 di Raffaele Cerenza (Roma) e Franco De Simoni (Roma); i Cristiani Italiani di Santino Ferrais (Roma) e Roberto Paolucci (Firenze); il Mov. Cattolici Uniti di Alessandro Corbelli (Roma/parigi); l’Ass. CulturAmbiente di Roberto Puato (Roma). Ed altri Movimenti ed Associazioni stanno valutando di aderire alla proposta degasperiana di convergere unitariamente nella Democrazia Cristiana al motto: <Se saremo uniti, saremo forti; se saremo forti, saremo liberi !>.