Giffoni Valle Piana: Pon Inclusione, parte progetto S.E.nT.I.e.Ri.
Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10,30, conferenza stampa di presentazione presso i locali dell’Antica Ramiera, in Via Falcone e Borsellino a Giffoni Valle Piana nell’ambito del progetto S.E.n.T.I.e.R.i. del Programma Operativo Nazionale. Sono ben 860 i progetti ammessi definitivamente a finanziamento, in Campania, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Pon Inclusione sociale e lotta al disagio” attraverso cui, il Ministero dell’istruzione, ha inteso riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono scolastico.
Tra questi, la proposta presentata dall’Istituto Comprensivo “F.lli Linguiti” il cui titolo, apparentemente semplice, nasconde un acronimo piuttosto complesso che, però, rende in pieno lo scopo del progetto. S.E.nT.I.e.Ri. a Giffoni, infatti, non è altro che “Strategie di Empowerment nel Territorio per la sua Implementazione e il suo Rilancio a Giffoni”, percorso mutuato da un altro progetto pilota, inserito dalla Regione Campania nell’elenco delle buone pratiche, denominato S.E.nT.I.e.Ri in Campania.
“Abbiamo voluto, per una volta -esordisce il Dirigente Scolastico Sofia Palumbo– fare qualcosa di diverso, appunto cercando in giro buone pratiche, già attuate e quindi garanzia di efficienza ed efficacia”. “E’ così che, confrontandoci anche con il Comune, siamo venuti a conoscenza di questo progetto fondato su precisi assunti e con un grado di replicabilità molto alto. Non ci è rimasto che contattare la Responsabile, dottoressa Maria Carmela Inverno, che è anche l’ideatrice del format, e lavorare ad un partenariato in grado di sostenere la dinamica attuativa del progetto in ogni suo passaggio. Abbiamo trovato -conclude la Dirigente Scolastica- la massima disponibilità del Comune attraverso l’assessore delegato alla Pubblica Istruzione, Angela Maria Mele, che ha aderito con convinzione insieme ad un altro pilastro della nostra amata città e cioè il Giffoni Experience”.
“La conferenza stampa -dichiara l’assessore Mele– sarà un momento di presentazione non solo delle attività progettuali, ma anche del percorso che ci ha portato a costituire un partenariato così qualificato che, speriamo, possa supportarci anche per iniziative future”.
“Sono orgoglioso -afferma il primo cittadino Antonio Giuliano– quando la città riesce ad esprimere iniziative come questa che, a fronte di un investimento finanziario molto contenuto, sono in grado di generare impatti assolutamente positivi sui ragazzi, soprattutto quelli con bisogni maggiori”.