Cava de’ Tirreni: a MoroInJazz, Ryan Kilgore feat Sagi Rei
Il re dei tormentoni dance anni Novanta rivisitati in chiave acustica per un omaggio a Stevie Wonder, indiscussa icona musicale del decennio precedente.
Un omaggio al Cantante, compositore e polistrumentista, uno degli artisti decisivi nella storia della black music, live tra funky jazz, R&B, musica internazionale, pezzi originali di Ryan Kilgore, il sassofonista americano dei tour di Stevie Wonder , meravigliosi brani molto coinvolgenti cantati dalla grandissima voce di Sagi Rei, musicista israeliano Di Tel Aviv.
E’ il concerto evento in programma venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 22,00 al Jazz Club Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa). Il cantante e musicista israeliano, classe 1972, Sagi Rei condividerà il palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi con Ryan Kilgore, sassofonista statunitense che durante la carriera ha lavorato per diversi anni proprio al fianco di Wonder.
Protagonisti del live nell’ambito della rassegna MoroInJazz, che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, anche Enzo Astone (drums), Andrea Satomi Berotelli (piano e synth bass) e Antonio Castrovillari (guitar).
Ryan Kilgore è il sassofonista dei tour di Stevie Wonder, negli ultimi 5 anni ha condiviso il palco con artisti del calibro come: Prince, jeff beck, john Legend,Peter White , Cherrelle , Bobby Brown , Boney James , Robin Thicke, Lalah Hathaway , Earth Wind & Fire , e Marsha Ambrosious a citarne alcuni.
Ryan Kilgore from Atlanta City, è un sassofonista eccezionale che si sforza di contribuire a continuare a infondere in tutte le persone l’importanza del ruolo della musica nell’ arricchimento dello spirito umano. Il suo primo album, acclamato dalla critica, ” Una conversazione With Love “, è stato distribuito nel 2009. Ryan nel 2011, “The SaxTape Vol. 1 – Cambiare il volto del Jazz “, attinge dal Jazz, R & B, e Hip Hop, ma rifiuta di essere immobilizzato a qualsiasi tag. L’ispirazione di Ryan per “The SaxTape” era quello di raggiungere un nuovo pubblico, per raggiungere quelle persone che potrebbero non aver mai ascoltato prima Jazz.
Sagi Rei, nome d’arte di Sagi Reitan è un musicista israeliano Di Tel Aviv
Sagi Rei grandissima e bellissima voce, conosciuta in tutto il mondo…per le sue versioni in acustico con brani cover Internazionali..
Sagi Rei, figlio di una musicista e concertista, studia chitarra classica. Nella metà degli anni novanta arriva in Italia dove decide di stabilirsi e intraprendere gli studi di medicina all’Università di Brescia. Entra a fare parte di un coro gospel a Milano, con cui gira l’Italia. Parallelamente comincia a esibirsi come cantante solista. Viene notato dal produttore Cristian Piccinelli che oltre a renderlo “voce” di alcuni suoi progetti lo introduce nel mondo della dance presentandolo a produttori come Mario Fargetta (per il quale interpreta People On The Beat), Diego Abaribi e Mauro Marcolin (proprietari anche dell’etichetta Melodica). Ma è dall’incontro tra questi ultimi e Max Moroldo (Do It Yourself) che nasce l’idea di creare un progetto innovativo che possa sposare i due generi preferiti da Sagi Rei: il pop e la dance.
Nel 2006 esce il suo primo album Emotional Songs composta da dodici brani, e dopo varie tournee e partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici, si dedica alla promozione del suo album nel resto del mondo: Emotional Songs infatti viene pubblicato in più di 15 nazioni. Con Max Moroldo (Do It Yourself) e Diego Abaribi (Melodica) produce un secondo volume, mantenendo il “concept” del primo album, affiancando al vecchio concetto di sola voce e chitarra, strumenti come pianoforte, archi e percussioni. Il risultato è Emotional Songs Part 2, che copre non solo un repertorio dance, ma spazia anche dal pop al blues, dal jazz allo swing. Per il lancio di questo album sono state create due diverse tracklist: una destinata al mercato “fisico” ed una seconda destinata al mercato digitale con due bonus track.
L’estate del 2007 intraprende un tour internazionale (Russia, Stati Uniti, Francia e Israele). Nei mesi passati lontano dall’Italia Sagi Rei viene in contatto con discografici che gli propongono la collaborazione con Gary Barlow ed Eliot Kennedy.
Nei primi mesi del 2009 la sua versione di L’Amour Toujours (ì l Fly with You) (cover di Gigi D’Agostino) viene scelta come colonna sonora di una pubblicità televisiva per l’azienda di abbigliamento intimo Intimissimi con protagonista la modella russa Irina Shaykhlislamova. In breve tempo lo spot diventa famosissimo e dona nuova notorietà a Sagi Rei.