Cava de’ Tirreni: a Milano Fabio Dainotti, serata di poesia “Ricerca di senso”

Serata di poesia “RICERCA DI SENSO A MILANO” con FABIO DAINOTTI , organizzata dall’Associazione La Conta, , con ingresso libero e gratuito, lunedi’ 19 febbraio 2018 alle ore 21,00: al al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

FABIO DAINOTTI leggerà alcune delle sue più belle poesie, sintesi splendida di una profonda ricerca poetica, sviluppata nel corso del tempo. Sarà presente alla serata Donatella Bisutti, poetessa, che presenterà ed interagirà con il poeta.

Fabio è poeta tutto da scoprire ed estremamente colto, innanzitutto per la sua approfondita conoscenza di Dante e per tanto altro ancora. Ha insegnato a lungo italiano e latino nei licei e la sua attività culturale, sia pur discreta, è da sempre assai vivace. Fabio vive nell’entroterra della Costiera Amalfitana e sarà a Milano solo per la serata di cui sopra.Da non perdere!!

FABIO DAINOTTI (Pavia, 1948), presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, di cui è stato per anni presidente e direttore, condirige l’annuario di poesia e teoria “Il pensiero poetante”, di cui sono stati pubblicati presso la Genesi di Torino i primi quattro numeri “Angeli” (2001), “Il viaggio” (2004), “Enigma” (2011), “Il mito” (2017).

Ha pubblicato vari libri di poesia, tra l’altro: L’araldo nello specchio, Avagliano editore, 1996; La Ringhiera, Book, 1998; Ragazza Carla Cassiera a Milano, Signum, 2001; Un mondo gnomo, Stampa alternativa, 2002; Ora comprendo, Edizioni Scettro del Re, 2004, Selected poems, Gradiva, 2015. È presente, come critico e come poeta, in numerose riviste di settore (“Capoverso”, “Misure critiche”, “Vernice”, “Gradiva”) e antologie. Come traduttore, è presente nel volume Poeti cristiani latini dei primi secoli, Mimet-Docete, 2017.

Come conferenziere, ha parlato su argomenti di letteratura, particolarmente di interesse dantesco e commentato  canti della Divina Commedia. Ha tenuto reading di poesia.

Ha curato la pubblicazione presso Bulzoni de Gli ultimi canti del Purgatorio dantesco (2010).