Salerno: a Palazzo Sant’Agostino collettiva artistica “Donne e non solo”
DONNE e NON SOLO…inaugurazione 8 marzo 2018 ore 17.00 presso Palazzo Sant ’ Agostino , Palazzo della Provincia di Salerno via Roma.(2 piano). La Collettiva d’Arte di donne presentata da un convegno a tema.
L’evento vuole essere uno stimolo per le donne a continuare a fare Arte, un messaggio per il mondo istituzionale e per gli addetti ai lavori, per supportare le donne nei loro percorsi storici, premiandole con l’attenzione.
La pittura, come il pensiero della donna per secoli, è stato fortemente represso.
La Collettiva “DONNE e NON SOLO…” nasce con l’intento di far riflettere sull’arte al femminile.
Da Artemisia Gentileschi a Tamara de Lempicka, fino a Frida Kahlo intercorrono secoli di storia, di costume e arte per concretizzare la possibilità di essere donna e artista.
Salerno e la sua Provincia sono ricche di artiste brave, talentuose e produttive.
Il Convegno ha coinvolto le pari opportunità e le Istituzioni della PROVINCIA di Salerno per farne occasione di incontro e confronto fra artiste, e professioniste, mettendo in circolo conoscenze, stimolando scambi e sviluppando proposte e strategie, così da superare l’eventuale marginalità delle donne in tutti gli ambiti dell’arte e non solo.
All’evento i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Giuseppe Canfora; presenzierà Prof.ssa MariaRosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente della Provincia per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche.