Napoli: Nautica, Confapi, Giglio “Bene snellimento procedure e fisco”

 «La nautica da diporto si conferma uno degli asset economici più importanti della nostra regione. Dopo un periodo di flessione, gli ordini riprendono e cresce anche la fiducia dei consumatori».

Lo ha detto Antonella Giglio, vicepresidente Confapi Napoli, commentando la 45esima edizione di «NauticSud» alla Mostra d’Oltremare.

«Difficoltà non solo congiunturali, ma anche e soprattutto politiche con la scellerata scelta del Governo Monti di introdurre la tassa di possesso degli yacht, poi revocata. Col nuovo codice – ha aggiunto la Giglio – l’Italia ha deciso la rimozione dei limiti per l’iscrizione al Registro internazionale che, per i commercial yacht, comporta significativi vantaggi fiscali, e l’introduzione di documenti semplificati per le navi e gli equipaggi».

«Anche l’ideazione della “Camera internazionale arbitrale del mare e della nautica” – ha proseguito la vicepresidente Confapi – studiata per la risoluzione delle controversie legali e tecniche di ogni rapporto inerente alla nautica, è una semplificazione fondamentale per rendere più snello e appetibile il comparto».