Salerno: ad Accumoli inaugurazione parco giochi
Giovedì 22 febbraio prossimo alle ore 12 si terrà ad Accumoli l’inaugurazione del parco giochi donato dalla comunità salernitana per i bambini di questo comune tra i più colpiti dal terremoto del 2016.
Dopo la prima tragica scossa di terremoto nel centro Italia, il 24 agosto del 2016, la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus si è subito attivata, proponendosi come intermediario filantropico per una grande raccolta di fondi di tutta la provincia di Salerno. Tantissime le adesioni: privati cittadini, aziende e tante associazioni che hanno organizzato piccoli e grandi eventi di raccolta. Li hanno chiamati “artisti di luce”, parafrasando le ben note luci d’artista salernitane, poiché hanno provato con la loro arte (saggi di danza, concerti, spettacoli ed eventi) a riportare un po’ di luce nel buio lasciato dalle macerie del terremoto.
Sollecitata dalla Fondazione, tutta la comunità salernitana ha risposto all’appello memore ancora di quando fu la nostra provincia ad essere colpita da un terribile terremoto; non a caso uno degli eventi organizzati è stato intitolato “23 Novembre 1980-23 Novembre 2016: oltre la paura”. Per andare oltre la paura è necessario riprendere una vita normale e ricominciare anche a sorridere. L’attenzione della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, come sempre, è andata ai più deboli, ai bambini, provando a ricostruire quella parte di infanzia che è necessaria per un sano sviluppo: il gioco. Ecco allora che il dono della comunità salernitana si è tramutato in un bellissimo parco giochi, dove i bambini di Accumoli e quelli dei paesi limitrofi potranno giocare e andare oltre la paura.
La Presidente della Fondazione, Antonia Autuori, anche a nome del consiglio, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta dei fondi necessari ed aggiunge “la comunità salernitana ha risposto in maniera entusiasta al nostro appello; il nostro slogan è attiviamo le risorse e anche questa volta la risposta del nostro territorio è stata concreta. Questo è il valore di una Fondazione di Comunità”.