Salerno: al Teatro Nuovo concerto Iosonouncane con Paolo Angeli

Il 15 Marzo 2018 presso il Teatro Nuovo di Salerno alle ore 21.00 si terrà il concerto di Iosonouncane, uno dei nomi più interessanti ed importanti della musica indipendente italiana, accompagnato eccezionalmente per un minitour di sole 5 date, di cui quella di Salerno è l’unica per il Sud Italia, dal compositore e musicista Paolo Angeli, virtuoso della chitarra preparata, reduce dal soldout in solo a Carnegie Hall, tempio della musica a New York. Ad aprire il concerto Tobjah, progetto solista del cantante dei C+C=Maxigross, band di punta del panorama psichedelico italiano, che presenterà il suo nuovo disco “Casa, finalmente”, in uscita il 6 Aprile. Il concerto ha il costo di 20€ ed è possibile comprarlo in prevendita (scelta consigliata dati i posti limitati della venue) tramite il servizio di ticketing Posto Riservato, e nei punti vendita ad esso affiliato, o presso il botteghino del teatro la sera del concerto.

Iosonouncane e Paolo Angeli sono due voci autorevoli della Sardegna contemporanea. Nella loro musica, carica di elementi ancestrali e di evocazioni difficilmente catalogabili in un genere musicale, si respira l’isola con tutte le sue sfaccettature stilistiche. È un’espressione creativa che dipinge paesaggi sonori d’avanguardia e, allo stesso tempo, riporta al solco dell’aratro e alle variazioni minimali riportate in un arazzo realizzato al telaio. Innovatori con radici, Angeli e Iosonouncane costituiscono un esempio importante del come la tradizione debba trovare, nella società attuale, un’evoluzione dei suoi linguaggi arcaici, collocandosi nel difficile confronto con il presente, senza cadere nella tentazione dell’oleografia.
La loro è una musica viva dove rumore e silenzio vanno a braccetto, dove la forza di una mareggiata di maestrale porta con se una risacca in grado di insabbiare i porti. Una voce consumata dal vento ci dice che i mari non sono tutti uguali. L’ultima volta che si sono incontrati questa distesa azzurra era avvolta dalla quiete della bonaccia, da quella sensazione struggente che ti ricorda che devi partire dalla tua terra per il gusto dell’avventura.
Il chitarrista di Palau e il cantautore di Buggerru si sono conosciuti quattro anni fa ed hanno collaborato in un brano di DIE, capolavoro accolto dalla critica come uno dei dischi italiani più importanti degli ultimi anni.

Tobjah è il progetto solista del cantante dei veronesi C+C=Maxigross. Da poco disponibile il singolo “Non so dove andrò” che anticipa il disco “Casa, finalmente” in uscita il 6 aprile per Trovarobato, prodotto da Miles Cooper Seaton (akron/family) e Marco Giudici (halfalib / Any Other). Si tratta di canzoni per tutte le latitudini, brani solisti che si fanno corali dove folk e psichedelia si fondono perfettamente.