Salernitana vincente anche col Novara. Ora nel mirino c’è la capolista Empoli
Roberto Trucillo
La “cura” Colantuono continua a produrre risultati positivi per la Salernitana che, con la vittoria di misura (1-0) di ieri con il Novara raggiunge quota 37 punti in classifica portandosi a soli 5 punti dalla zona play off e mettendo 7 punti alle sue spalle rispetto a quella play out.
Un deciso balzo in avanti ed un repentino cambio di passo nelle ultime 4 gare per la squadra granata, che ha conquistato 10 punti su 12.
La continuità nella scelta del modulo di gioco, il 4-3-3, nonché nella scelta dei titolari, vedi conferme di Di Roberto, Kiyine e Bocalon, sta facendo si che la squadra stia man mano trovando una sua precisa fisionomia di gioco e di conseguenza continuità di risultati.
Dopo il periodo più buio del campionato, quando sembrava che Colantuono stesse rischiando addirittura l’esonero a causa dei pessimi risultati e delle ripetute sconfitte, la Salernitana sta dando il meglio di sé, dimostrando di poter competere con qualsiasi avversario nella serie cadetta.
Questo fa ben sperare anche in vista della difficile trasferta di giovedì prossimo che vedrà impegnata la squadra di Colantuono ad Empoli, in casa della capolista.
La coppia di attaccanti toscani, Caputo – Donnarumma, due ex granata, fa paura. I due punteros hanno messo a segno insieme circa 40 gol ed il campionato è ancora lungo.
Ma l’Empoli in difesa è piuttosto vulnerabile ed inoltre la Salernitana sta attraversando un momento di forma molto positivo. L’entusiasmo, inoltre, non manca ed anche questo può essere un fattore importante.
Ottenere un risultato positivo al Tombolato sancirebbe la definitiva uscita dalla crisi e potrebbe apportare una ulteriore iniezione di fiducia nei propri mezzi nella troupe granata, che risulterebbe molto utile in vista della fase decisiva del campionato in ottica play off.
Da segnalare la prima rete di Capitan Tuia in serie B. Un gol di testa importante e che ha fruttato 3 punti pesanti contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.
Salernitana – Novara 1 – 0
Reti: 15’ st Tuia (S).
Salernitana: Radunovic, Pucino (29’ pt Vitale), Kiyine, Casasola, Tuia, Minala, Bocalon, Di Roberto (42’ Rosina), Ricci, Sprocati (34’ st Popescu), Monaco. All. Stefano Colantuono
A disposizione: Russo, Mantovani, Signorelli, Zito, Della Rocca, Schiavi, Odjer, Asmah, Rossi.
Novara: Montipo’, Del Fabro, Mantovani, Casarini, Sansone (14’ st Seck), Chiosa, Sciaudone (33’ st Macheda), Di Mariano, Puscas (23’ st Maniero), Orlandi, Moscati. All. Domenico Di Carlo
A disposizione: Farelli, Benedettini, Troest, Lukanovic, Ronaldo, Calderoni, Nardi, Bovo.
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano
Assistenti: Gaetano Intagliata (sez. Siracusa) – Davide Imperiale (sez. Genova)
IV Uomo: Luigi Pillitteri (sez. Palermo)
Ammoniti: Minala (S) – Orlandi (N), Mantovani (N)
Angoli: 3 – 3
Recupero: 2’ pt, 4’ st.
Spettatori: 6692