Mercato San Severino: Testimoni di Geova commemorano morte Gesù Cristo
L’Ultima Cena o Commemorazione della morte di Cristo è l’evento sacro più importante dell’anno per i testimoni di Geova. Lo scorso anno, in tutto il mondo, sono stati oltre 20 milioni coloro che si sono radunati per celebrarlo.
Lo scopo della Commemorazione è quello di ricordare Gesù, in segno di gratitudine per il sacrificio che ha compiuto per il genere umano. Il portavoce locale dei Testimoni, Stefano Mazza, riferisce in merito alla data: “il modello stabilito da Gesù ci aiuta a determinare non solo la frequenza della Commemorazione ma anche il giorno e l’ora in cui deve tenersi. Gesù diede inizio alla celebrazione dopo il tramonto del 14 nisan dell’anno 33, secondo il calendario lunare della Bibbia. Noi continuiamo a tenere la Commemorazione ogni anno in questa stessa data, seguendo l’usanza dei primi cristiani.”
Come fece Gesù durante l’ultima cena, saranno passati fra i presenti pane non lievitato e vino rosso, che i testimoni di Geova usano come simbolo rispettivamente del corpo e del sangue del Figlio di Dio. La cerimonia durerà in tutto circa un’ora, e come avviene in tutti i loro incontri, l’ingresso è libero e non si fanno collette.