Pellezzano: amministrative, impegno candidato sindaco Francesco Morra ricerca Fondi per potenziamento e rifacimento reti idriche e fognarie
Ristrutturazione e potenziamento delle reti idriche e fognarie. Questo uno degli obiettivi inseriti nell’agenda programmatica di “Impegno Civico”, lista guidata da Francesco Morra, che alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno correrà per conquistare la carica di sindaco di Pellezzano.
Negli ultimi anni, il territorio del Comune di Pellezzano ha conosciuto un’importante crescita demografica in tutte le frazioni, cui ha fatto seguito un conseguente incremento delle esigenze dei cittadini, che si riflettono in tutti i servizi a loro destinati. Tra questi, figura anche la necessità di eseguire interventi di rifacimento della rete idrica e fognaria, soprattutto in quei tratti in cui, l’usura e la vetustà hanno determinato un deterioramento delle funzionalità degli impianti e delle relative problematiche che essi comportano.
“Pellezzano – spiega Morra – ha bisogno di numerosi interventi in diversi settori: a partire da quello sociale a quello ambientale, senza dimenticare le azioni programmatiche che consentono un restyling infrastrutturale che ci permetta di migliorare le condizioni di vivibilità del nostro territorio. Per questo motivo, l’impegno del nostro gruppo, oltre a quelli già prefissati, sarà indirizzato anche alla ricerca di fondi che possano essere utilizzati per la ristrutturazione e il potenziamento delle reti idriche e fognarie, che nel corso degli anni hanno subito numerosi problemi di funzionalità”.
Nell’ambito dell’efficientamento delle risorse, si deve rivelare che il territorio di Pellezzano è stato coinvolto, insieme agli altri comuni della Valle dell’Irno, dal Grande Progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno i cui lavori inizieranno a breve. In particolare, il comparto attuativo 5 – area Irno – Picentino – Tusciano, prevede anche la realizzazione tra Via Vigna e la località Grotte, a Pellezzano, di un grande collettore per consentire il risanamento ambientale del fiume Irno. Mediante il collegamento delle reti fognarie ed il loro convogliamento ai siti di depurazione sarà possibile abbattere il carico inquinante dei corpi idrici del fiume. “Un altro mio impegno – continua Morra – al fine di non vanificare il lavoro dell’Ente Provincia di Salerno, sarà dunque quello di riprendere la valorizzazione e riqualificazione del Parco Urbano dell’Irno in tutte le zone del Comune, da Coperchia fino a via della Quercia, per consentire ai cittadini di fruire al meglio di un ambiente ancora più salubre e riqualificare quella che è una grande risorsa per il nostro territorio.”
Una possibile misura economica alla quale potersi affidare è quella dei fondi europei per l’ambiente all’interno del nuovo ciclo finanziario della politica di coesione territoriale europea 2014-2020, che prevede l’erogazione di stanziamenti per interventi che riguardano la tutala ambientale e l’uso efficiente delle risorse. Una sfida che Morra e il suo gruppo sono intenzionati ad affrontare per il bene e lo sviluppo della comunità di Pellezzano.