Fisciano: Ateneo, presentazione volume di Agostino Giovagnoli “La Repubblica degli italiani 1946-2016”
Giovedì, 12 aprile 2018, alle ore 11:00 nell’Aula Imbucci dell’Università di Salerno si discuterà di Repubblica italiana tra passato e presente. L’occasione è data dalla presentazione dell’ultimo libro di Agostino Giovagnoli La Repubblica degli italiani 1946-2016 (Laterza, 2016). Dopo i saluti del Rettore Aurelio Tommasetti e della Direttrice del Dipsum Rosa Grillo, ne discuteranno, assieme all’autore, gli storici Carmine Pinto (Università di Salerno), Andrea Graziosi (Università di Napoli Federico II) e il direttore del quotidiano «la Città» Antonio Manzo, coordinati da Andrea Marino (Università di Salerno).
Il volume di Giovagnoli è una profonda riflessione su settant’anni di storia repubblicana, attraverso la quale leggere il presente. Proprio le recenti elezioni hanno reso evidente quanto il sistema politico si sia trasformato rispetto a quello della nascita della Repubblica, nel 1946, e quanto si sia amplificata la crisi di rappresentanza dei partiti “tradizionali”. La perdita di centralità nel sistema dei vecchi soggetti politici e l’avanzata di nuovi impone una necessaria riflessione. Partire dal passato e analizzare le sue trasformazioni certamente aiuta a decifrare il presente e a spiegarne le ragioni.
Di fronte alla frammentazione dello spirito unitario e all’avanzata di partiti anti-sistema di oggi, la storia ci ricorda che la Repubblica nel 1946 è nata sull’onda di un afflato ricostruttivo e di una volontà di superare le divisioni – che pure non mancavano sul terreno politico – dopo gli anni bui del fascismo prima e della guerra poi. Il passaggio dalla Prima alla Seconda repubblica ha decretato la fine della “repubblica dei partiti” e un aumento rilevante della conflittualità politica. Il tutto a fronte dell’emergere di nuovi problemi, come la forte crisi economica, le crescenti incertezze e le sfide globali quali il terrorismo e le ondate migratorie.
Tenendo insieme la prospettiva nazionale e quella internazionale – necessariamente connesse – il volume di Giovagnoli al centro dell’incontro offre una lettura dell’oggi attraverso il passato che l’ha generato e rappresenta una preziosa occasione di confronto sulle alcune delle contraddizioni della società contemporanea.
L’evento è stato organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Conflitto in Età Contemporanea (CIRCEC) e dalla Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.