Cava de’ Tirreni: poesia per generale Castaldi
Ieri mattina si è svolta in Roma la cerimonia di consegna al Museo Storico dell’Aeronautica Militare della poesia composta dal poeta vietrese Enzo Tafuri, intitolata “Da Raito alle Fosse Ardeatine” e dedicata al Generale Sabato Martelli Castaldi, nato a Cava de’ Tirreni il 19 agosto 1896 e medaglia d’oro al valor militare.
A ricevere la donazione dalle mani dell’autore, il Colonnello Luigi Borzise, Capo dell’Ufficio Storico, in vece del Capo del 5° Reparto dello S.M.A, presente anche la nipote dell’eroe cavese, Patricia Martelli Castaldi
Hanno preso parte alla cerimonia il Presidente del Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni, Lorena Iuliano, il Sindaco di Vietri sul Mare, Marcello Civale, unitamentemente all’assessore Giovanni De Simone.
“Raito inerpica il selciato, anfiteatro del mare, esplode l’abisso del golfo. L’occhio curioso, avido di vita, scruta la lapide stemmata col nome inciso. La vocina flebile, madre, perché quel nome tra il bianco di calce: Ucciso per l’Italia”.
Sono questi i versi suggestivi dedicati al Generale cavese, classe 1896, aviatore pluridecorato della Grande Guerra, artefice della costituzione della Regia Aeronautica e uomo di fiducia di Italo Balbo, di cui divenne Capo di Gabinetto.
Arrestato dalle SS, venne rinchiuso nel carcere della Gestapo, in via Tasso a Roma, da dove uscì per essere fucilato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944.
“L’opera poetica di Tafuri, a cui va un sentito ringraziamento – afferma il Presidente Lorena Iuliano – dedicata all’eroica figura del nostro illustre concittadino Generale Sabato Martelli Castaldi, uno dei padri della nostra aeronautica militare, rappresenta motivo di grande orgoglio per la nostra Città, affinché, anche attraverso l’arte, possa essere ricordata la figura di un eroe cavese che scelse di stare dalla parte giusta”.