Bellizzi: manifestazione “Luoghi per la Memoria” tre giorni di convegni, mostre, rievocazioni
L’amministrazione Comunale di Bellizzi, l’Associazione “Amici del Tricolore”, l’Istituto Comprensivo Bellizzi e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sez. di Bellizzi, hanno organizzato dal 20 al 22 Aprile la Manifestazione “Luoghi per la Memoria”. Una tre giorni di studio, convegni, mostre e rievocazioni storiche con al centro il periodo storico compreso tra le due guerre mondiali e la nascita dell’Italia Repubblicana.
Particolarmente ricca di iniziative l’edizione 2018.
L’inaugurazione è fissata per Venerdi 20 Aprile alle 09.30 alla presenza delle massime autorità Civili, militari e religiose e a seguire il corteo per l’Omaggio ai caduti in piazza IV Novembre. Testimonial dell’iniziativa il Colonnello Carlo Calcagni, atleta Paralimpico.
Da segnalare nell’ambito delle diverse iniziative in programma :
1) Venerdì 20 aprile alle ore 18.00 Auditorium Istituto Comprensivo: la presentazione del libro : Giovanni Palatucci e gli Ebrei internati a Campagna a cura del professore Giuseppe Fresolone professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Salerno e dall’Architetto Marcello Naimoli Direttore del “Museo della Memoria e della Pace Giovanni Palatucci Campagna”;
2) Sabato 21 Aprile alle ore 18.00 Auditorium Istituto Comprensivo : Musical “Negli ultimi Cento anni…” a cura dell’Associazione Anima Libera di Baronissi.
3) Domenica 22 Aprile alle ore 10.00 in Piazza Europa a Bellizzi : Concerto della Fanfara dei Bersaglieri organizzato dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sez.di Bellizzi. A seguire allo Stadio “Nuova Primavera di Bellizzi” si potrà assistere all’Esibizione di paracadutisti dell’Associazione Skydive – Scuola di Paracadutismo Salerno.
In margine all’iniziativa così dichiara il Sindaco di Bellizzi Domenico VOLPE :
Dopo l’ottima riuscita della Edizione 2017 abbiamo voluto riconfermare il nostro sostegno all’Associazione “Amici del Tricolore” e all’Istituto Comprensivo Bellizzi collaborando attivamente alla realizzazione della Manifestazione “Luoghi per la Memoria”. La salvaguardia dei valori fondanti della nostra Repubblica e della nostra Costituzione Repubblicana è per noi, da sempre, un imperativo categorico. Sostenere iniziative come questa significa investire nei giovani, nella loro formazione culturale per tramandare alle nuove generazioni i valori fondanti della nostra democrazia. Vi invito a visitare Bellizzi nei giorni della Manifestazione per partecipare attivamente alle iniziative poste in campo, per condividere un bel momento di crescita culturale.