Roccapiemonte: Fedora, Maggio Rocchese, rassegna culturale ed artistica “I giorni delle Muse”
L’associazione Fedora, che rappresenta da molti anni la realtà culturale più importante del territorio e la compagine con centinaia d’iscritti ed appassionati lettori, in sinergia con l’assessorato alla Cultura del Comune di Roccapiemonte, mette in campo un impegno senza precedenti per consentire agli uomini e alle donne, ai giovani e meno giovani di vivere e partecipare ad eventi di elevazione spirituale ed educativa. Con uno sforzo organizzativo complesso ed articolato, con la presenza come partner de
Università degli studi di Salerno con il docente di Latino prof. Enrico Ariemma
Liceo Scientifico Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte
Liceo musicale Alberto Galizia di Nocera Inferiore
Istituto Comprensivo Mons. Mario Vassalluzzo di Roccapiemonte
Istituto Comprensivo Abate F. Galiani di Montoro
Nucleo Protezione Civile/Biblioteca Comunale di Roccapiemonte
si vuole inaugurare a Roccapiemonte una rassegna di cultura e arte che possa calcare nel tempo le orme del più celebre ed accorsato Maggio fiorentino.
I tradizionali festeggiamenti del Maggio, che già costituiscono un preziosa reliquia storica e di senso simbolico per il nostro Comune, sono inseriti in una cornice del tutto nuova, che vedrà in primo piano i giovani delle scuole del territorio, insieme ad eccellenze nel campo artistico come il maestro Antonio Saturno, a studiosi del mondo latino del calibro di Enrico Ariemma, ad un profondo conoscitore del mondo cristiano come Giuseppe Palmisciano, ai docenti del Liceo Scientifico di Roccapiemonte che hanno portato avanti con i loro alunni percorsi di letture d’autore. Non si contano gli ospiti illustri, tra i quali si annovera il già Presidente dell’azione cattolica italiana, avvocato Raffaele Cananzi.
La rassegna è stata creata ed organizzata da
Direttore artistico: Maestro Rosita Gargano
Direttore organizzativo: Giusy Rescigno
Referente istituzionale: Annabella Ferrentino – assessore alla Cultura del Comune di Roccapiemonte
Consulenza scientifica: prof. Giuseppe Palmisciano e docenti del Liceo Scientifico di Roccapiemonte
Il Presidente di Fedora, Gaetano Fimiani, ringrazia l’Amministrazione Comunale di Roccapiemonte ed il Sindaco Carmine Pagano, da sempre attenti alla cultura e alle iniziative meritevoli del territorio e ritiene che Fedora abbia ribaltato la logica di un associazionismo di basso profilo, portando Roccapiemonte e le sue peculiarità culturali nel campo dell’eccellenza.
La conferenza stampa esplicativa della manifestazione è convocata per il giorno di giovedì 26 aprile 2018 alle ore 17:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte