Baronissi: Casa della poesia, reading poetessa spagnola Ada Salas
Sabato 28 aprile alle ore 20,30 a Casa della poesia, reading della poetessa spagnola Ada Salas, una delle più belle voci della poesia spagnola contemporanea. Introduce Giancarlo Cavallo.
La Multimedia Edizioni / Casa della poesia ha pubblicato nel 2015, il primo libro “italiano” di Ada Salas “Poesie” nella traduzione di Raffaella Marzano.
La sua poesia, fatta di versi liberi e poesie molto brevi e raffinate, sono alla ricerca di ciò che è essenziale e in questo senso è considerata una seguace della linea di José Angel Valente. Nel suo ultimo libro “Esto no es el silencio” (2008), la scrittrice si concede ad una scrittura meno minimalista, con poesie di maggiore estensione, ma che non rinunciano a una ricerca dell’essenzialità.
(…) Parole come brecce o fenditure o crepe aperte nel muro del reale per fare del reale un luogo abitabile, per costruire realtà. Davanti ai nostri occhi, allora, queste impronte, queste tracce, questi frammenti di un viaggio sempre sorprendente, perché in esso accade l’inatteso, perché la necessità di dire il mistero della vita – quello che non comprendiamo e che può ammutolirci e farci tacere per sempre o commuoverci fino a convertirlo in canto – ha trasformato la ricerca del senso dell’esistenza in un sentire l’esistere. (…)
Opera di poeta pervaso, non di poeta padrone, ciascun lavoro di Ada Salas è un passo avanti verso una poesia dell’incompiuto e del frammentario. Ogni poesia, un fulgore, e poi, fortunatamente per noi, tutto è da farsi ed è necessario, è imprescindibile, iniziare di nuovo il lavoro: “Scrivere / e cancellare / scrivere / e cancellare / scrivere / e cancellare / (…) poi / sfumar / si…”
(José Luis Rozas)