Salerno: consigliere comunale Celano, richiesta nota su debiti non esigibili

Da organi di stampa (Cronache del Salernitano) apprendiamo che risulterebbero irrintracciabili oltre 1.000 (1082 dei ricorsi effettuati) presunti evasori cui la SOGET non riuscirebbe a notificare cartelle esattoriali per conto del Comune. A firma dei funzionari incaricati l’Azienda avrebbe spedito l’elenco dei morosi all’Amministrazione per l’affissione prevista dalla legge ed al tempo stesso avrebbe informato il cliente di essere impossibilitata a notificare gli atti ai destinatari.

Da quanto si apprende dall’articolo, tra i destinatari degli atti irraggiungibili vi sarebbero utenti ed aziende note in città che sarebbero facilmente rintracciabili.

L’impossibilità di notificare cartelle esattoriali comporterebbe un danno erariale per l’Ente che sarebbe obbligato ad eliminare “residui attivi” inseriti e riportati nel corso degli anni nel prospetto contabile del Comune.

Si chiede, pertanto, con la presente di avere la nota di cui sopra inoltrata dalla SOGET al Comune con l’elenco dei morosi che sarebbero irrintracciabili.

Si richiede, inoltre, la convocazione di una seduta della Commissione Trasparenza al fine di verificare ed approfondire quanto sarebbe stato evidenziato in nota dalla SOGET e le conseguenze che potrebbero verificarsi sui conti del Comune e sui contribuenti salernitani dall’impossibilità di riscuotere le somme iscritte a ruolo.

Il Consigliere comunale

Roberto Celano