Nocera Superiore: “Nova Sociale”, premiazione “I Cortili di un Tempo”

Nell’ambito del Progetto “Vivere Insieme”, l’Associazione Culturale “Nova Sociale” di Nocera Superiore, anche quest’anno ha organizzato, in collaborazione con i Frati Minori della Basilica Pontificia di Materdomini il Concorso “I Cortili di un Tempo” e “I Carri della Madonna di Materdomini” giunto alla 27^ Edizione che si chiuderà domenica 23 settembre 2018 alle ore 18:00, nel Salone delle cerimonie  della Basilica di Materdomini in Nocera Superiore.

L’obiettivo del Concorso, voluto dall’Associazione Nova Sociale il cui responsabile del progetto è la Prof.ssa Rita Sorrentino, è quello di conservare e tutelare le tradizioni dell’Agro Nocerino le cui origini si perdono nei secoli, di sollecitare e migliorare i rapporti tra le micro-comunità, “i cortili”, e, oltremodo importante, quello di recuperare e potenziare la devozione al culto della Madonna di Materdomini attraverso la diffusione delle antiche pratiche ad esso collegate e con la recita del S. Rosario.

La premiazione sarà presieduta da Padre Valerio Molinaro, presenterà  la Prof.ssa Barbara Senatore, interverranno autorità civili e militari.

Per la sezione Cortili di Nocera Inferiore, i vincitori sono: 1° Premio exequo: Aiello Giovanna-Rione Calenda; Carraturo Giuseppe – Via Gambardella; Rea Antonio – Via Urbulana

2° premio: Solaro Guerino – Cortile S. Caterina; 3° Premio ex aequo: Lamberti Luigi, Albano Clementina, Grimaldi Virginia – Via Federici; Eredi Rosa Coppola – Via Allende;

Il superpremio è stato consegnato A: Allerta Maria-Vina Angrisani

Per la sezione Cortili di Nocera Superiore, i vincitori sono: 1° Premio industrie: La Pomila –Croce Malloni; 2° premio ex aequo: Bassano Anna-Via Mercato; Tortora Annamaria-Via Risorgimento; 3° premio ex aequo: Aliberti Alfonsina, Ruotolo Maria Consiglia-Via V. Russo; Coppola Simona-Via I Trav. San Clemente. Il Super premio è stato consegnato alla Comunità Uscioli.

Per la sezione Cortili di Pagani:  i vincitori sono: 1° premio: Tortora Maddalena – Via Striano; 2° premio: Eredi Baselice Michele – Via Cesarano; 3° Premio De Vivo Gennaro-Via Lamia

Per la sezione Cortili –Carro Tosello: 1° premio aexquo: Ferrara Anna e Lamberti Vincenzo – Cava dè Tirreni; Famiglia Memoli- Di Marino – Roccapiemonte; Pica Salvatore – Nocera Superiore; 2° Premio Vicedomini Pasquale – Nocera Superiore.

Per la sezione carri  Nocera Inferiore i premiati sono: 1° Premio De Prisco, Giacinti, Petrosino della Comunità S. Bartolomeo Aposto; 2° premio: Vicidomini Giovanni – Piazzetta S. Mauro; 3° Premio: Della Porta Pasquale –

Per la sezione carri  Nocera Superiore i premiati sono: 1° Premio: I ragazzi di Taverne; 2° premio Parrocchia S. Michele Arcangelo; 3° Premio: S. Onofrio a devozione delle famiglie Villani-Battipaglia-Cicalese-Massa-Longobardi-Marotta-Siani.

Per Roccapiemonte il primo premio andrà a:Barba Anna e Siani Maria per Angri a: Pignataro Pietro di Angri,  Capaldo Gioacchino e figlio Carolo di Angri e il Premio bambino a Russo Andrea di Nocera Superiore.

Inoltre saranno consegnati due premi alla Memoria di Fra Mario Pinto di Roccapiemonte e di Palumbo Antonio di Casani-San Potito; due premi in miniatura alla Famiglia Santonicola Eugenia e ad D’Ambrosio Diletta.

 

Sia per la sezione cortili che per la sezione carri saranno consegnati premi di Benvenuto e di Fedeltà.