Lourdes: Festa dell’Immacolata Concezione
8 dicembre, la Chiesa celebra la festa dell’Immacolata Concezione. Questo dogma, promulgato nel 1854 dal Papa, dichiara che la Vergine Maria è nata senza lasciare traccia peccato originale. E sotto questo nome, “Quello sarà il Consiglio dell’Immacolata”, si presentò a Bernadette Soubirous durante le Apparizioni di Lourdes: ecco perché questo festival è particolarmente solenne. Sono attese diverse migliaia di pellegrini. PROGRAMMA
Venerdì 7 dicembre • 17.30: Vespri nella Basilica dell’Immacolata Design. •
Ore 21: Processione della fiaccolata mariana
Sabato 8 dicembre • 10h: Messa nella Basilica sotterranea Saint-Pie X. •
11h30: Angelus seguito dal tributo floreale alla Grotta delle Apparizioni. •
15:30: Rosario alla grotta (animato dalla famiglia Madonna di Lourdes). •
16:15: “Chiesa mariana – Chiesa in dialogo”, La lezione di padre André Cabes all’emiciclo Santa Bernadette. •
17.30: Vespri nella Basilica di Nostra Signora del Rosario. •
Ore 21: processione mariana con fiaccole Tributo floreale *: è stata lanciata un’operazione speciale permettendo a tutti coloro che desiderano associarsi alla festa con l’offerta di una rosa, depositata alla Grotta. Questo gesto ricorda quello del Papa di depositare un fiore ai piedi della colonna dell’Immacolata, Piazza di Spagna a Roma, ogni 8 dicembre.
Nella cronologia di Lourdes, è interessante da notare che il giorno in cui la Signora dice a Bernadette : “I am the Immaculate Conception” è il 25 ° Marzo, festa dell’Annunciazione. La scelta di questa data porta un insegnamento: infatti la data è come spiegazione del perché dell’Immacolata Concezione. La Vergine Maria non ha compito, puro, per ricevere al suo interno il figlio di Dio nel giorno dell’Annunciazione: “Ad accogliere il Figlio di Dio, Maria non poteva avere in lei nessuna traccia di esitazione o rifiuto. Dio aveva bisogno del dono del suo amore per incontrare una fede perfettamente pura, un’anima senza peccato. ” (Fonte: church.catholic.fr).