Salerno: Lions, alla Camera di Commercio, incontro- dibattito su “Sistemi Urbani ed area Vasta “
Mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 17,00 in SALERNO alla via Roma 29, presso la sala “A.GENOVESI” della Camera di Commercio di Salerno, si terrà un incontro- dibattito su “SISTEMI URBANI ED AREA VASTA “- Metamorfosi ed evoluzione della città dinamica “Salerno oltre l’Orizzonte”.
All’incontro, organizzato dal Lions Club Salerno Host, interverranno , per un indirizzo di saluto, il Presidente della CCIAA di Salerno dott. Andrea PRETE ed il Governatore del Distretto Lions 108ya dott. Paolo GATTOLA; introdurrà e coordinerà l’incontro il Presidente del Lions Club Salerno Host ing. Lorenzo CRISCUOLO. Parteciperanno i seguenti relatori:
– Prof. Adalgiso AMENDOLA – Dipartimento Economia UNISA – Istituzioni e sviluppo territoriale, nuovi paradigmi; – Prof. Michele BRIGANTE Dipartimento Strutture Ingegneria UNINA – il sistema urbano quale infrastruttura complessa; Prof. Ferruccio IZZO Dipartimento Architettura UNINA – Progettazione d’eccellenza e città, la visione internazionale delle scuole di architettura; -Dott. Ernesto PAPPALARDO Direttore “Salerno Economy” – Territorio, economia e produzione; – Prof. Pasquale PERSICO Dipartimento Economia UNISA – La politica economica per la città larga e l’altra città; – Prof. Roberto VANACORE Dipartimento ingegneria UNISA – Il corso di progettazione ed i laboratori membrana per la città; Ing. Armando ZAMBRANO Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri- Rigenerazione urbana tra competizione e normativa; Concluderà il Prof. Antonio MARTE-Vice Governatore Distretto Lions 108ya.
L’incontro attiene al riposizionamento istituzionale, territoriale ed economico delle città. La città diventa infrastruttura complessa cioè insiemi di reti e di sistemi relazionali capaci da assorbire investimenti e di aumentare il loro valore. Definiamo la città che verrà, anzi l’AREA VASTA necessaria e possibile che verrà, OLTRE L’ORIZZONTE. Raccogliamo la sfida della città territoriale, della GRANDE SALERNO, aprendoci a nuovi scenari senza paura. Il ricorso al concetto di città come infrastruttura complessa consente di definire le risorse intangibili e quelle tangibili che occorre intrecciare per concretizzare le condizioni minime e strategiche di sviluppo. Grande Salerno, Salerno Città di Area Vasta, Salerno al quadrato, Salerno città moltiplicata, Salerno e le addizioni urbanistiche non lineari, diventano dei confini culturali e poi territoriali da definire per la governance della città produttiva, istituzionale ed economica riposizionata nella realtà globale