Nocera Inferiore: al Liceo “Galizia” presentata silloge di Enzo Tramontano“Speranza ‘E Quaccosa”
Rita Occidente Lupo
Stamane, presso l’ Aula Magna del Liceo Statale ”A. Galizia” in Via A. Petrosini 1, presentato il libro di Enzo Tramontano “Speranza ‘E Quaccosa” Poesie Inedite 1953 – 1958.
La pubblicazione, fortemente voluta dalla moglie Rosa e dai figli, in seguito alla scoperta di poesie scritte in età giovanile dall’autore. Il libro, illustrato da Antonio D’Amore, rispolvera la memoria di un grande artista nocerino scomparso nel 2011. Di lui, vividi ricordi da parte dell‘avvocato Aldo Di Vito, già Sindaco della Città, che ha ricordato come tanti uomini che hanno lasciato un’eco profonda nel tempo, quali Domenico Rea, transitassero per la via principale, incrociandosi e conversando amichevolmente. Infatti Enzo Tramontano, poeta, scrittore, storico, vincitore di innumerevoli premi letterari nazionali, amico di Gabriele Sellitti e Domenico Rea, sempre vicino agli interpreti della cultura locale. Molte le sue pubblicazioni, raccolte nel 2006 e nel 2008 nei volumi antologici ‘Poesie 1971/1992′ e·11 Licaone ·- A&M edizioni. Tramontano è noto anche per i suoi studi artistici e le sue ricerche storiche, oltre che per la fertile attività di documentarista della scena artistica e culturale dell’Agro.
“Riconoscere che le emozioni vanno di pari passo con la cultura- ha proluso la Dirigente scolastica Maria Giuseppa Vigorito-significa recuperare quel patrimonio valoriale, che dal passato lancia moniti per il presente. La crescita delle nuove generazioni non può bypassare la conoscenza di quanti hanno, con la loro esperienza di vita e con il loro impegno culturale, lasciato testimonianza di saper spendere il proprio tempo in modo proficuo.”
Così anche il profilo critico dell’autore, tracciato da Rosario Pinto, Storico e Critico d’Arte, ha permesso alla platea degli studenti di addensarsi nella conoscenza di un autore contemporaneo del proprio territorio, da incisivi versi in vernacolo, spazianti sui vari aspetti della vita. In giovane età Tramontano s’interrogava sull’esistenza, non tralasciando l’aspetto fideistico. L’evento, coordinato dalla prof. Maria Maiorano, docente di Lettere dell’Istituto, che ha precedentemente sviluppato con gli alunni anche la poesia contemporanea, introducendoli alla conoscenza della contemporaneità. Tra scroscianti applausi la presentazione s’è conclusa alla presenza della commossa moglie di Enzo Tramontano, Rosa, del Gallerista ed Esperto di Arti Visive Mimmo Pagano nonchè dell’artista Antonio D’Amore.