Lourdes: Anno di Bernadette- Domenica 21 febbraio 1858 6^ apparizione “Aquero”
Il 21 febbraio 1858 è domenica. Per Bernadette è il giorno della sesta apparizione. Per lei sarà anche una giornata molto lunga, perché gli eventi saranno, a dir poco, inaspettati.
Di buon mattino, ancor prima dell’alba, la zia Basile Castérot accompagna Bernadette alla Grotta. Altre donne si uniscono a loro. Se ieri a Massabielle erano presenti circa 30 persone, oggi un centinaio di uomini e donne sono già lì, prima di lei.
L’apparizione si conclude e Bernadette cammina con sua zia Basile per tornare a casa al Cachot, senza prestare attenzione alla folla. Le persone si ritirano a loro volta, felici di una gioia che non comprendono ma che condividono.
Tuttavia, in questa domenica 21 febbraio 1858, la vita di Bernadette prende una svolta inaspettata.
Al mattino, dopo la messa, ecco che uno dei sacerdoti della parrocchia di Lourdes, Padre Pêne, chiede di vedere la giovane. Questa è la prima volta che Bernadette viene interrogata da un sacerdote con il quale non ha mai parlato. Risponde a tutte le domande con semplicità, modestia e acutezza.
Nel pomeriggio, dopo i vespri, la guardia campestre si fa indicare Bernadette nel gruppo di bambini che lasciano la chiesa parrocchiale. Non appena la fanciulla gli viene indicata, il commissario di polizia le ordina di seguirlo. Così, affiancata da questi due uomini, Bernadette viene sottratta ai suoi per essere condotta al commissariato di polizia.
L’interrogatorio è lungo, tuttavia Bernadette risponde con calma, fermamente, con sicurezza. Lei supera tutte le trappole che le tendono. Supera la minaccia della prigione. Fuori, la folla è impaziente. Il padre di Bernadette, François Soubirous, finalmente è arrivato. Un attimo dopo, il commissario di polizia interroga il padre di Bernadette, mentre lei attende in un’altra stanza. Il commissario ottiene da François Soubirous l’impegno di proibire alla figlia di tornare alla Grotta. Quando Bernadette apprende della promessa di suo padre, piange ma non dice nulla.