Paestum: IIAAC Forum “Nuove frontiere della Medicina su cambiamenti climatici”
La Quinta edizione del Forum sulle malattie di interesse internistico, immunoallergologico, respiratorie e cutanee si svolgerà quest’anno il prossimo Giovedi 21 Marzo e Venerdi 22 Marzo, al Centro Congressi Ariston di Paestum (SA). Seguirà un Corso satellite sulla diagnostica allergologica che durerà fino a Sabato 23 Marzo. Il Forum IIAACF prevede la presenza di esperti nazionali e internazionali, che presenteranno le più recenti novità nella cura di malattie croniche gravi. Al Forum di Paestum si parlerà di Farmaci innovativi, come i Farmaci immunologici, che oggi sono i protagonisti della nuova Medicina detta “MEDICINA DI PRECISIONE”, perché utilizzati, in modo mirato per singolo paziente, con grande efficacia per la cura del Cancro al seno, Fibrosi polmonare, Asma Bronchiale e Dermatite Atopica. Saranno affrontati durante il Forum anche i temi più scottanti della medicina moderna come l’Antibiotico resistenza e l’impatto dei CAMBIAMENTI CLIMATICI sulle malattie immunomediate. E’ prevista la partecipazione anche dei Presidenti Nazionali delle maggiori Società Scientifiche nel campo della Medicina, Augusto Arsieni (Past President, Associazione Italiana di Aerobiologia: AIA); Valerio Di Rienzo (Presidente, Associazione Italiana Specialisti di Allergologia e Immunologia Clinica: AISAI); Antonino Mazzone (Past President, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti: FADOI); Enrico Maggi (Presidente, Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologia Clinica: SIAAIC); Mario Polverino (Presidente Centro Studi Società Italiana di Pneumologia: SIP/IRS). E’ prevista inoltre la partecipazione del prof. Joan Soriano Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università Autonoma di Madrid, del prof. Gianni Marone, Past President del Collegium Internationale Allergologicum e il Prof. Giancarlo Vecchio, Accademico dei Lincei e Past President della Società Italiana di Cancerologia.
Il Direttore Sanitario Aziendale Vincenzo D’Amato porterà i saluti dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, sottolineando a tutti i partecipanti come l’azienda è particolarmente attenta alle problematiche immunoallergologiche, avendo identificato il Centro GOI di Allergologia dell’Ospedale di Battipaglia “S. Maria della Speranza”, come centro di riferimento aziendale per tutta la provincia di Salerno. Infatti, è stato pubblicato recentemente sul sito dell’ASL Salerno Le linee di indirizzo aziendale sulla diagnostica allergologica dell’ASL Salerno. Un documento elaborato dall’ASL Salerno per sostenere comportamenti omogenei dalla prescrizione all’approfondimento diagnostico, dall’impostazione di modelli comuni di refertazione, alla dotazione di allergeni per i laboratori scelti sulla base dell’evidenza scientifica epidemiologica delle allergopatie. Viene così promossa l’uniformità delle procedure nella direzione dell’appropriatezza e dell’efficacia clinica.
Durante il Forum una intera sessione sarà dedicata alla Medicina innovativa e Nuovi Modelli Di Assistenza Sanitaria Regionale Presidenti della Sessione: Enrico Coscioni Direttore UOC di Cardiochirurgia di Salerno, Maria Triassi Direttore Dipartimento di Igiene e Profilassi Università di Napoli Federico II, Moderatori: Raffaele Sellitto Presidente Consorzio delle Cooperative dei MMG di Salerno, Giovanni D’Angelo Presidente Ordine dei Medici di Salerno, saranno presentati il nuovo PDTA della BPCO per la Regione Campania, il progetto di prevenzione della Asma dall’età pediatrica all’adulto, Implementazione del progetto Twinning ARIA per la rinite allergica in Regione Campania, i Modelli di Educazione e Promozione della Salute dell’ASL Salerno e il modello organizzativo in dell’attuale regime di rimborsabilità delle Specialità mediche, oggetto di piani prescrittivi. Il Professore Vincenzo Patella Responsabile scientifico del Forum IAACF e Responsabile del G.O.I. di allergologia, centro aziendale per la cura delle malattie allergiche e immunologiche gravi dell’Azienda Sanitaria di Salerno, sottolinea: <<come l’evento di Paestum contribuirà a migliorare le nostre conoscenze sulla Medicina di Precisione, strumento capace di recuperare le risorse economiche per far si che tali conoscenze siano quanto più diffuse nelle popolazioni esposte ad un aumentato inquinamento ambientale>>.
Alla termine del Forum, Venerdì pomeriggio, un Corso interamente dedicato alla diagnostica allergologica per la cura dell’Asma e delle Dermatiti allergiche, sarà tenuto dal Prof. Nino Nettis dell’Università di Bari, che insieme all’equipe del Prof. Vincenzo Patella del P.O. di Battipaglia, dott. Giovanni Florio, dott.ssa Diomira Magliacane e il Caposala Giovanni Di Benedetto, approfondiranno tali tematiche con un Corso teorico e pratico. Le acquisizioni raccolte durante il Forum e approfondite durante il Corso serviranno a migliorare il lavoro dei professionisti iscritti, come normato dal Ministero della Sanità per la Educazione Continua in Sanità (ECM), per la prevenzione e nella cura delle malattie di interesse internistico come le malattie immunoallergologiche, respiratorie e cutanee.