Salerno: su Lungomare “Chocolate Days”
La cultura del cioccolato per valorizzare l’arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento. Salerno al gusto di Cioccolato con “Chocolate Days”, il miglior cioccolato artigianale con le creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Il lungomare di Salerno è atteso da tre giorni di dolcezza che allieteranno i palati dei più golosi, dal 29 al 31 marzo prossimi. Organizzata da Claai Imprese, in collaborazione con Il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e Tanagro legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno, la piu’ gettonata kermesse sul vero cioccolato italiano, che segna in città a Salerno la quinta edizione della Festa del Cioccolato Artigianale“Chocolate Days”, si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale rappresentando allo stesso tempo un’occasione unica per acquistare prodotti artigianali e sani non reperibili nella grande distribuzione.
Dopo il grandissimo successo di critica e pubblico delle tappe tenute anche a Pompei, Napoli e Caserta, i maestri cioccolatieri presenti all’evento salernitano esporranno nelle caratteristiche casette di legno, vere e proprie boutique del gusto, le proprie creazioni artigianali di buon cioccolato, allo stesso tempo non mancheranno gli appuntamenti con i laboratori dedicati alla preparazione di cioccolati e dolci.
Tante le novità per questa quinta edizione, ideata ed organizzata dal Presidente della Claai Gianfranco Ferrigno, che ripropone nei giorni che precedono la Pasqua, un itinerario del cioccolato che attraversa l’asse dolciario d’Italia.
Stamani nel Salone del Gonfalone di Palazzo di Città di Salerno si è svolta la presentazione della tre giorni nel corso di una conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del Presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno, dell’assessore comunale al Commercio Dario Loffredo, nel corso della quale è stata sottolineata l’importanza dell’iniziativa, sia sotto il profilo di una grande vetrina gastronomica che turistico, capace di stimolare la rinascita di un territorio con grandi tradizioni dolciarie.
Passeggiare tra gli stand dei maestri cioccolatieri provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Campania, sarà l’occasione per conoscere le diverse specialità in base alla lavorazione, alla scelta del cacao e alla regione di provenienza.
La Festa del Cioccolato artigianale sarà un’eccezionale proposta di gusto di qualità, tra tante opportunità, per i palati più esigenti e raffinati. Cioccolato per tutti i gusti, diverse forme e sapori, ma rigorosamente artigianale: praline semplici e ripiene, creme alla gianduia, sculture di finissimo cioccolato, dalle forme più svariate a quelle ispirate alla festività pasquale.
I maestri cioccolatieri delle diverse regione d’Italia, veri e propri artisti capaci di trasformare il cibo in arte, anche per questa edizione di Chocolate Days realizzeranno le proprie creazioni artigianali ed artistiche al cioccolato con l’obiettivo di conquistare il titolo del concorso “Sua Maestà l’Uovo di Cioccolato 2019″. Spetterà ai visitatori che accederanno sul Lungomare di Salerno ammirare e votare la “migliore decorazione delle uova di cioccolato”, decretando l’uovo piu’ bello ed originale.
Assolutamente da non perdere gli show cooking sul cioccolato nello stand dedicato al laboratorio della Claai. Venerdì 29 marzo, alle ore 18, appuntamento con bambini ed adulti con “le tavolette di cioccolato” preparate dal maestro cioccolatiere Aniello Esposito, sabato 30 marzo, alle ore 11, appuntamento con le ricette con il cioccolato vegano a cura della cuciniera vegana Cristina De Vita, mentre alle ore 18 regina dell’appuramento informativo sarà “La Perla di Giffoni: il croccante Nocciola” a cura dell’azienda agricola Nobile. Ed ancora domenica 31 marzo, alle 18, il maestro cioccolatiere Aniello Esposito preparerà la torta al cioccolato fino de Aroma. E come per una vera festa che si rispetti non mancheranno attività per i bambini con intrattenimento ed animazione a cura della Ludoteca Pedagogica Micro Nido Enjoy, gestita dalla cooperativa Giovamente di Salerno: ballon art, baby dance, laboratori creativi, sabato e domenica dalle ore 10-13 e dalle ore 16.30-19.30.
Orario di apertura degli stand al pubblico: da venerdì 29 fino a domenica 31 marzo , con orario continuato dalle 10 alle 22. Ingresso gratuito.