Mercato San Severino: Piazzetta Culturale, presentazione libro di Paolo Miggiano: NA K14314 Le strade della Méhari di Giancarlo Siani
Da anni il nostro impegno per la memoria è molto vivo in Mercato S. Severino e non solo.
Dal 2013 è stato pubblicato un libro e uno spettacolo teatrale a mia firma e curato dall’associazione La magnifica gente do’ sud, che ancora oggi portiamo in giro nelle scuole e non solo dal titolo: “Volti diverso lo stesso destino”.
Abbiamo fatto richiesta al comune di Mercato S. Severino di uno spazio simbolo della memoria e ne è nato il “Largo Vittime Innocenti delle mafie” che successivamente è stato arricchito da un mausoleo rappresentante un cuore, formato da mattonelle in ceramiche in cui ognuna riporta il nome di una vittima di camorra campane con la scritta centrale “NUTRIAMO LA MEMORIA” ad opera delle associazioni “La magnifica gente do’ sud” e “Legalità e Futuro”.
Pertanto così come nelle edizioni precedenti, non poteva mancare una serata, all’interno della Piazzetta Culturale, dedicata alla Memoria.
Abbiamo così voluto ricordare Giancarlo Siani attraverso questo bellissimo libro per toccare anche la problematica dei tanti cronisti minacciati ancora adesso.
Momento di impegno Sociale/Civile da porre come vera e propria Cultura.
L’augurio degli organizzatori è quello che la Piazzetta, Venerdì possa rappresentare un forte momento d’incontro della società civile, religiosa, politica e amministrativa del paese.
Alfonso Ferraioli