Roma: Commercialisti, in rete pubblicata Informativa Area “Economia degli Enti Locali”

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato oggi, l’Informativa dell’Area “Economia degli Enti Locali”.  Uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in materia, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l’interesse.

Attenzione puntata alla pubblicazione del decreto del Ministero dell’Interno che ha aggiornato i compensi per i revisori degli enti locali. Si tratta di un importante riconoscimento per la categoria e per l’attività istituzionale che il Consiglio Nazionale svolge in collaborazione con il Ministero dell’Interno, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Corte dei Conti.

Un altro significativo obiettivo raggiunto è la pubblicazione della versione aggiornata dei Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli enti locali, aggiornati alle disposizioni del D.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative: 12 principi che costituiscono un vademecum operativo con focus sui controlli da pianificare e programmare al fine di implementare un modus operandi adeguato agli obblighi connessi all’attività di vigilanza e controllo e alle connesse responsabilità.

Nella sezione documenti, focus sulle ultime pubblicazioni tra cui la Relazione sul governo societario contenente programma di valutazione del rischio di crisi aziendale. Uno studio che è il risultato della collaborazione tra Consiglio nazionale e importanti interlocutori istituzionali per agevolare l’adempimento degli obblighi introdotti dalle norme e consentire agli organi societari e ai rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche controllanti di adottare dispositivi idonei a favorire la tempestiva emersione della crisi e la sua corretta gestione.

Infine tra i Progetti” viene data evidenza all’importante iniziativa per la divulgazione delle raccomandazioni contenute nei principi di vigilanza e controllo attraverso un ciclo di eventi formativi gratuiti organizzati con la partecipazione di Corte dei Conti, Ministero dell’Interno e Ministero dell’Economia e delle Finanze e in collaborazione con gli Ordini territoriali, per coinvolgere l’intero territorio nazionale e fornire un fattivo supporto agli ordini locali per la sensibilizzazione e diffusione di strumenti operativi utili per svolgere l’attività di revisione secondo la diligenza e professionalità che l’incarico e la normativa impongono.