Tramonti: Cooperativa Gea, incontri tematici “Anziani tra passato, presente e futuro”
In occasione del Trentesimo anno di attività, la Cooperativa Sociale Gea organizza una serie di eventi tematici, per discutere delle tappe più significative della vita della cooperativa e delle persone che hanno contribuito alla sua crescita.
La Cooperativa si è costituita nel 1989 a Tramonti in provincia di Salerno. Nel corso degli anni la Gea, ha acquisito esperienze significative nella gestione dei servizi a favore delle persone anziane, dell’infanzia e adolescenza, delle persone con disabilità fisica e mentale.
Il percorso di crescita si è evoluto nell’erogazione di servizi dall’assistenza domiciliare alla gestione di Comunità Tutelari per Anziani, ai centri Polifunzionali per Disabili, all’erogazione di servizi per l’inclusione delle persone svantaggiate nel settore delle mense scolastiche e delle pulizie. Attualmente la Cooperativa eroga prestazioni a circa 1300 utenti con 50 servizi attivi nei vari ambiti territoriali della Regione Campania. Rilevante è il numero di strutture residenziali e semiresidenziali presenti nei territori della provincia di Avellino e Salerno a favore degli anziani e dei disabili: nei comuni di Roccabascerana e Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) con due Comunità Tutelari si accolgono persone adulte e anziane, garantendo prestazioni che hanno come obiettivo il benessere degli utenti. Nei comuni di Tramonti, San Gregorio Magno e Amalfi (Salerno) si accolgono i disabili nei Centri Polifunzionali.
Il primo evento, dei tre programmati, si terrà giovedì 11 luglio presso la Casa di Riposo “Il Roseto” di Avellino — Via Zoccolari n.14, auditorium “Padre Innocenzo Massaro” con una giornata seminariale che tratterà l’argomento: “Anziani tra passato, presente e futuro”.
Saranno presenti Amministratori locali, esperti nel settore dei servizi per gli anziani.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini.