Salerno: consigliere comunale Lambiase “Si segua giusta procedura per approvazione PUC!”
L’Amministrazione Comunale sta “deragliando”! Non so se ciò è dovuto alla superficialità, alla non conoscenza delle normative vigenti, alla scarsa considerazione degli atti relativi alle attività di “governo e pianificazione” del territorio.
Non c’è iter amministrativo che abbia un “percorso” chiaro, trasparente! Troppe sono le pratiche che non rispondono ai dettami di legge. Troppi sono gli atteggiamenti assolutamente “impropri”, che la Giunta assume in più occasioni.
Dimostrerò con le opportune osservazioni che non è legittima, per esempio, l’adozione del progetto di realizzazione dei tre grattacieli nell’area ex-Marzotto. L’atto è stato approvato, sebbene pubblicamente siano stati posti dubbi concreti su “errori” di procedura.
Ma ciò che mi ha lasciato sbalordito è la notizia, spero non sia vera, che in questi giorni si stiano tenendo riunioni tra esponenti della Giunta e consiglieri di “maggioranza” per discutere nel merito le Osservazioni presentate alle proposte del PUC, adottato nello scorso dicembre.
Tutto ciò prima che la Giunta Comunale abbia recepito e/o respinto le Osservazioni dei cittadini con un atto deliberativo?
Eppure il Sindaco, architetto, dovrebbe conoscere meglio di me quale sia l’iter di formazione, adozione e approvazione di un Piano Urbanistico Comunale.
Il “percorso” da seguire è dettato dal “Regolamento di attuazione per il governo del territorio” (Regolamento Regione Campania n. 5 del 4 agosto 2011).
La Giunta adotta il Piano. Il Piano viene pubblicato. Entro 60 giorni dalla pubblicazione è consentito a soggetti pubblici e privati di proporre Osservazioni. Se lo ritiene opportuno, l’Amministrazione può invitare a partecipare tutti i soggetti pubblici e privati (e quindi non solo i consiglieri di maggioranza) ad un’ulteriore fase di confronto per approfondire la valutazione delle Osservazioni presentate. Quindi la Giunta valuta e recepisce le Osservazioni al Piano e trasmette gli elaborati completi alle Amministrazioni competenti per l’acquisizione dei pareri. Il Piano adottato, acquisiti i pareri necessari ed obbligatori, è trasmesso al Consiglio Comunale, che lo approva.
Non credo sia corretto (né lo prevede la legge), promuovere incontri sul tema con una sola “parte politica”, che potrebbe (ma sono sicuro non succederà), incidere e/o influenzare le decisioni della Giunta, prima che la stessa possa recepire o respingere le Osservazioni proposte!
Faccia seguire il Sindaco il percorso tracciato dalle norme vigenti!
Nonostante le perplessità espresse da tanti cittadini in più occasioni sulla “efficacia” di un Piano Urbanistico che punta ancora all’inutile e dannosa realizzazione di migliaia di nuovi alloggi, perlomeno non si lasci alcun dubbio sulla “esatta” procedura adottata per l’approvazione del nuovo PUC!
Gianpaolo Lambiase
Consigliere Comunale di “Salerno di Tutti”