Salerno: Filca Cisl, incidente su lavoro, cordoglio per decesso operaio a Tramonti
Incidente sul lavoro, morto operaio in un cantiere a Tramonti. La rabbia di Peppe Vicinanza della Filca Cisl: “Scia di sangue inaccettabile, si introduca subito il sistema della “patente a punti” per obbligare le aziende a rispettare le norme in tema di sicurezza”
Non ce l’ha fatta l’operaio vittima di un incidente nel cantiere edile dove era assunto. Ancora una terribile tragedia che è costata la morte a un lavoratore edile 55enne avvenuto a Tramonti. Stando alle prime notizie l’operaio sarebbe rimasto schiacciato tra un cancello ed un camion.
La Filca Cisl Salerno esprime tutta la vicinanza alla famiglia del povero lavoratore. “I dati Inail evidenziano una preoccupante crescita nei primi sette mesi del 2019 rispetto al precedente anno, sono già più di 600 le vittime del lavoro ad oggi. Una vera scia di sangue”, ha detto Peppe Vicinanza della Filca Cisl Salerno. “Occorre intensificare l’azione di prevenzione, fare maggiore formazione, ma anche una più incisiva repressione per chi non mette in pratica le misure di sicurezza e per coloro che non rispettano i contratti di lavoro”.
La Filca Cisl Salerno, da anni, ribadisce che nel settore è necessario introdurre la “patente a punti”, un sistema premiale per le imprese virtuose ma che nello stesso tempo introduca sanzioni per chi non rispetta le regole sulla sicurezza. “È prioritario intervenire in maniera risoluta per affermare la sicurezza nei luoghi di lavoro, passando dagli annunci ai fatti. Su questo tema c’è bisogno di più sinergia tra Governo centrale e locale, sindacati e associazioni datoriali”, ha concluso Vicinanza.