Pontecagnano Faiano: IC Picentia, ultimo Open day 2020
Ancora porte aperte all’istituto comprensivo Picentia.
Domani, 16 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, sarà possibile visitare la Scuola secondaria di I grado Picentia (via Liguria). Alle ore 16 la dirigente scolastica Ginevra de Majo, presenterà l’offerta formativa e la visione didattico-educativa dell’istituto che, a partire dall’anno scolastico 2020/2020, si arricchirà di nuove risorse a seguito dell’assegnazione di altri due plessi limitrofi (la scuola dell’Infanzia Aquilone e la scuola dell’Infanzia e la primaria G. Rodari).
A seguire docenti, personale e allievi accompagneranno genitori e visitatori fra le aule e i laboratori, fiore all’occhiello dell’istituto comprensivo.
Diverse le attività ludico-didattiche previste nei laboratori, tutti dotati di strumentazioni e apparecchiature all’avanguardia, di scienze, musica, arte, robotica, informatica e lingue.
All’interno del Dos (il Digital open Space) i visitatori potranno cimentarsi con i “giochi intelligenti” (attività realizzata in collaborazione con l’associazione Avalon) o con la robotica educativa, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D. Nell’atrio della scuola saranno, invece, allestite due postazioni per esperienze immersive con la realtà aumentata e virtuale grazie ai nuovi visori in dotazione della scuola.
«In vista delle iscrizioni – commenta la dirigente scolastica dell’Ic Picentia, Ginevra de Majo – l’open day rappresenta un importante momento per genitori e studenti chiamati a scegliere tra gli Istituti del territorio. È importante rendersi conto di persona dell’offerta formativa e del clima che regna nella scuola in cui gli allievi cresceranno. “Una scuola d’eccellenza inclusiva” è il motto che esprime la vision della Picentia, la cui offerta formativa è progettata per consentire agli alunni di sostenere con successo le sfide future senza lasciare indietro nessuno, e garantire a tutti un’opportunità di crescita culturale e personale, come dimostrano i risultati Invalsi che restituiscono numeri che ci inorgogliscono. La preparazione degli alunni della scuola secondaria di I grado si attesta, in base ai punteggi Invansi 2018/2019, sopra la media nazionale per quanto riguarda l’Italiano e l’Inglese, e di poco inferiore per la matematica, seppure comunque superiore alla media di competitor locali, regionali e del Sud Italia».