Nocera Inferiore: emergenza Covid-19, Ospedale Umberto I, Direttore D’Ambrosio “Ospedale di Scafati da prossima settimana con 80 posti letto”

Rita Occidente Lupo

Emergenza Covid-19, all’Ospedale Umberto I, dove al Reparto Infettivi, 8 pazienti sono costantemente monitorati, perchè risultati affetti dal Virus. “Un paziente è in terapia intensiva all’Ospedale di Scafati- dichiara il Direttore Sanitario Maurizio D’Ambrosio- dove per la prossima settimana contiamo di dar vita ad altri step. Al momento la nostra struttura a Nocera Inferiore, Umberto I, necessita delle attrezzature sanitarie specifiche e generiche: parliamo di ecografi, letti e naturalmente macchinari. Contiamo di dar vita ad 80 posti letto da Lunedì prossimo.

Attualmente sono 5 funzionanti, ma man mano ne destineremo 14 alla pneumologia, 9 alla rianimazione, 16 alle malattie infettive ed altri 24 a vari step. Il tutto, nel più breve tempo possibile. In questo momento noi sanitari riscopriamo la fedeltà alla nostra missione ippocratica, offrendo assistenza dovuta ai pazienti. Stiamo pagando lo scotto di una massiccia epidemia, perchè inizialmente i pareri scientifici son stati anche contrastanti. Al momento è doveroso attenersi alle regole per il contenimento e cercare di vivere sereni. Se insorgono sintomatologie di febbre, tosse, ma non grossi problemi respiratori, occorre restare a casa e soltanto in caso di situazione complessa recarsi in Ospedale. Fondamentale la prevenzione, per evitare ricoveri inopportuni. Quando giunge in Pronto Soccorso un paziente con palesi segni clinici di Coronavirus, subito effettuiamo esami diagnostici di verifica della polmonite interstiziale. In tal caso lo prendiamo in carico, altrimenti lo invitiamo a svolgere nel proprio domicilio la quarantena. Al momento siamo in prima linea nel fronteggiare l’emergenza ed abbiamo bisogno di strutture sanitarie anche specifiche, per cui il nostro appello alla solidarietà, per non essere soli!”