Vietri sul Mare: Comitato per la difesa dei Beni Comuni in cordoglio per scomparsa Patrizia Reso

Il Comitato vietrese per la difesa dei Beni Comuni è costernato, come tutti, per la perdita della carissima amica Patrizia Reso, una donna piena di interessi, di grande spessore culturale, attiva su innumerevoli fronti (ma come faceva a tenere tutto insieme? Solo una figlia-donna-moglie-madre-nonna esemplare come te ce l’avrebbe fatta), sempre in prima fila nell’impegno  antifascista ed a favore degli ultimi nella scala sociale. Con lei abbiamo condiviso una lunga, inesausta battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua – bene comune per eccellenza – e per la trasformazione della società pubblico-privata Ausìno-Servizi Idrici Integrati in azienda speciale totalmente pubblica (di fatto e di diritto), un obiettivo ancora lontano dall’essere raggiunto, ma – come ci ha insegnato Patrizia – sempre a portata di mano, se tutti insieme prendiamo coscienza della nostra forza collettiva e ci adoperiamo, senza riserve, ad imporre la volontà popolare al potente di turno. Una grande lezione di democrazia e di coscienza civile!

Di Patrizia abbiamo poi apprezzato il notevole contributo dato alla ricerca storica sull’antifascismo locale, un altro piccolo tassello da aggiungere al grande mosaico della “memoria pubblica” salernitana.

Siamo, come tutti, sbalorditi, per le sue molteplici vite, sospese tra pubblico e privato, che l’hanno resa l’essere speciale che tutti hanno imparato ad apprezzare ed amare. Scrittrice, giornalista pubblicista? No, non sei stata solo questo. Sei stata molto, ma molto di più per tanti, una persona unica e insostituibile, saggia, di grande modestia e umiltà, comprensiva, materna (la Grande Madre di tutti noi), coraggiosa, tenace, testarda, ironica, simpatica, empatica, chiacchierona, silenziosa, taciturna, pensosa, inarrivabile, sfuggente come i suoi gatti, eppure affettuosa, amorevole con tutti, di grande pietas e umanità. Siamo felici di averti avuta per amica e compagna di lotte, tanto più siamo addolorati per la tua improvvisa dipartita, ma di te non ci abbandonerà il dolce sorriso, il grande amore per la vita e la libertà.

Siamo vicini alla sua famiglia e facciamo nostro il ricordo dei suoi tanti amici e dei suoi affezionati lettori. Continueremo a leggerla con attenzione e nello scorrere di nuovo le sue pagine, la ritroveremo di nuovo al nostro fianco. Grazie Patrizia per tutto quello che ci hai voluto donare! Sarai per sempre nei nostri cuori e nella nostra mente. Auguriamoci di poter portare a compimento i tuoi tanti progetti interrotti.

I tuoi amici di sempre a Vietri sul mare

Alfonso, Tonino, Peppe, Umberto, Enzo, Lello, Michele, Vittorio