Salerno: Festival delle Colline Mediterranee, presentazione libro di Gabriella Genisi e concerto di Carlo Lomanto
Serata da non perdere, mercoledì 19 agosto, per gli amanti della letteratura noir e della grande canzone napoletana. Ad aprire l’ottavo appuntamento del Festival delle Colline Mediterranee – nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni di Salerno, ore 20.30 – sarà la scrittrice Gabriella Genisi, creatrice dell’accattivante personaggio di Lolita Lobosco, commissaria di polizia nel capoluogo pugliese e amica di Salvo Montalbano. “I quattro cantoni”, edito da Sonzogno, è l’ottavo romanzo della serie noir di successo della Genisi, che prossimamente approderà sul piccolo schermo, con interprete principale Luisa Ranieri nelle vesti di Lolita.
Dialogherà con Gabriella Genisi la giornalista e scrittrice Piera Carlomagno, presidente dell’associazione Porto delle nebbie che organizza il “SalerNoir Festival Le Notti di Barliario”, di cui la presentazione di mercoledì rappresenta l’anteprima della sesta edizione.
A seguire il concerto “Passione” di Carlo Lomanto, docente di Canto Jazz al Conservatorio di Salerno, vocalist, polistrumentista e compositore, a cura della XXIII edizione dei “Concerti d’Estate di Villa Guariglia in Tour”.
Voce e chitarra di Lomanto regaleranno al pubblico del Festival delle Colline Mediterranee tutta la suggestione di un omaggio alla grande Canzone Napoletana, che parte dalla tradizione con “A Vucchella” scritta nel 1892 da Gabriele D’Annunzio e Paolo Tosti fino ad arrivare a Pino Daniele, passando per Carosone e Modugno.
Ad ispirare Carlo Lomanto, nell’album realizzato durante i mesi del lockdown, è stato il grande Roberto Murolo con la sua “Antologia della Canzone Napoletana”, ma il suo modo di affrontare la tradizione è stato influenzato dalla sua grande passione per il Jazz e per la Bossanova.
L’ingresso all’evento del 19 agosto è gratuito, con prenotazione obbligatoria e ai numeri 3713418949 – 3287758557
Un programma variegato, quello della manifestazione promossa dalla Fondazione della Comunità Salernitana e patrocinata da Regione Campania e Comune di Salerno, che nel mese di agosto dà spazio ogni mercoledì ad appuntamenti di musica e spettacolo, cultura e teatro.