Giffoni Film Festival inizia col botto!
Angelo Capuano
La cinquantesima edizione dell’amatissimo Giffoni Film Festival continua a riscuotere successo ed ammirazione in tutto il mondo. La decisione di svolgere l’evento nonostante la presenza minacciosa del Coronavirus sta ripagando gli enormi sforzi dello staff, del Comune e della Regione effettuati per permettere la totale sicurezza ai partecipanti.
Proprio per questa motivazione si è optato per scaglionare i partecipanti in un tempo dilatato e dividere l’intero iter in quattro momenti che termineranno il 30 dicembre.
La prima fase (18-22 agosto) coinvolge la categoria di giurati Generetor +16 e Generetor +18, mentre alla seconda (25-29 agosto) partecipano i giurati Generetor +13.
Nelle prime due fasi presenzieranno fisicamente 610 ragazzi senza però contare le grandi possibilità tecnologiche del ventunesimo secolo: in totale saranno 2000 a partecipare da oltre 10 paesi, per garantire l’aspetto internazionale del Festival.
Ad assicurare l’assoluta riuscita del progetto, oltre all’impeccabile organizzazione e alla moltitudine di attività speciali, c’è la presenza di numerosissimi ospiti illustri di qualsiasi ambito; partendo ovviamente dal cinema per poi passare alla musica, alle scienze, alla letteratura e allo spettacolo in generale.
Basti pensare alla presenza in videoconferenza (il 18 agosto) di Brian Creston, attore internazionale amatissimo dai giovani; oppure al celeberrimo Richard Gere (20 agosto) o infine a Sylvester Stallone (21 agosto), memorabile attore di Rocky e Rambo fra gli altri.
Insomma un’edizione insolita per cause di forza maggiore, ma non per questo meno valida delle altre, tanto che sta riscuotendo il meritato successo anche all’estero, rendendo Giffoni, Salerno e l’Italia certamente fieri.