Cara Italia!
Giuseppe Lembo
Siamo e sempre più, ad un falso incontro/confronto di umanità! Siamo ad un falso e sempre meno opportuno modo di intendere l’integrazione di “umanità” eticamente diverse che si incontrano sui nostri territori per effetto di una globalizzazione dall’umanizzazione universale, sempre più spinta, soprattutto per effetto del sofferto mondo mediterraneo, dalla vita tristemente negata sui territori che disumanamente si negano al futuro di chi li abita ed è costretto a fuggirsene, per non morire di umanità disumana che, facendo e facendosi un male da morire, nega a tanti cittadini, il diritto alla vita, con conseguenti fughe ed invasioni sempre più difficili da gestire. Tanto, soprattutto da noi, dove chi viene, indifferente ad una saggia integrazione, pretende di imporre i valori identitari della sua vita di provenienza, cancellando quelli italiani, sa sempre parte di noi.
Così proprio non va! Non possiamo e non dobbiamo assolutamente dismettere i nostri valori identitari. Sono parte di noi e vanno conservati al nostro futuro. Con saggia umanità, forti del rispetto umano per l’altro, in quanto uomo, dobbiamo pensare di camminare saggiamente insieme, conservando reciprocamente le radici ed i valori antropico/culturali della propria umana appartenenza.
E’ questa l’umanità! E’ questa la forza del sempre più necessario stare saggiamente insieme.
Cara Italia, tanto serve al tuo futuro di umanità e di pace! Caro mondo in cammino verso gli altri, tanto serve al futuro del mondo che ha un saggio bisogno di umanità e di pace, per un mondo nuovo ed umanamente possibile, da conservare con saggezza, concretamente al futuro di quelli che verranno.