Nocera Superiore: Archeologia, 32 giovani per progetto Erasmus+
Attesi per il prossimo inverno a Nocera Superiore, un folto gruppo di giovani ed esperti europei di settore per il rilancio del patrimonio culturale ed archeologico.
Il Comune di Nocera Superiore ha visto approvato e finanziato con 18mila euro dal programma Erasmus+ il progetto ‘’Why Preserve History?’’ realizzato in collaborazione con Moby Dick ETS e con il coordinamento del consigliere Raffaele Satiro.
L’iniziativa si terrà nei mesi di gennaio e marzo 2021 e vedrà ospiti 32 tra giovani ed esperti nel campo dell’archeologia provenienti da Croazia, Cipro, Romania ed Italia.
L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare lo spirito comunitario e di diventare cittadini responsabili ed europei capaci di interiorizzare che l’Europa si deve costruire costantemente sulle diversità locali rappresentate dalla conoscenza della propria storia e dalla promozione e valorizzazione dei beni culturali.
I partecipanti condivideranno le loro conoscenze tradizionali, culturali e artistiche, imparando l’uno dall’altro il diverso modo di osservare e praticare l’arte. La comunità locale avrà l’occasione di confrontarsi con buone prassi europee per la promozione e la mesa in rete dei siti archeologici e i beni culturali in generale. Il progetto mira a iniziare un percorso di valorizzazione del patrimonio locale in ottica non solo regionale e nazionale, ma andando dritto alla promozione e condivisione a livello europeo.
Le attività interesseranno l’intero territorio comunale ed in particolare il parco archeologico dove i partecipanti studieranno le migliori tecniche comunicative e realizzeranno video-documentari, condividendo il loro lavoro su piattaforme social e web di settore, sviluppando nel contempo le loro competenze digitali finalizzate ad elaborare un piano innovativo di marketing e comunicazione per Nocera Superiore.