Tramonti: al 9° Festival organistico maestro Vincenzo Florio

Domenica prossima 30 agosto alle 19 ancora coinvolgente e bella musica nella chiesa parrocchiale di Campinola di Tramonti dove il m.o VINCENZO FLORIO di Gragnano terrà il secondo dei quattro concerti previsti dal 9° FESTIVAL ORGANISTICO. Diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo presso il conservatorio di Napoli e un’ampio curriculum di attività, Florio interpreterà musiche di Antonio Soler, Scarlatti, Bach, Zipoli, Galuppi e Cimarosa. Parteciperà anche suor GRAZIELLA DE STEFANI, animatrice dei canti liturgici della parrocchia, con alcuni brani dai Salmi.

“Non abbiate paura” dice il Vangelo e per traslazione si può dire che, pur con ogni doverosa precauzione dagli effetti dell’involontaria pandemia del Covid-19, non si abbia paura di testimoniare la fede nei tempi e nei modi possibili. “La fede è sterile senza le opere” dice San Giacomo, e da tredici anni sono in molti ad averla testimoniata nei confronti del prezioso organo di Carlo Rossi del 1729 custodito nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Campinola di Tramonti e suonato anche da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Nove anni fa avveniva la solenne inaugurazione del restauro filologico che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi della Campania e facendo diventare Campinola la Capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica con oltre sessanta eventi e moltissime spontanee collaborazioni. La fede è anche quella che si vuol testimoniare in forma ridotta e con tutte le precauzioni possibili ma con la massima intensità per rinnovare il miracolo della festa e della speranza nello spirito di “Laudate Dominum in Chordis et Organo”, per l’elevazione spirituale e la coesione sociale.

Il FESTIVAL ORGANISTICO è frutto di grande volontà, disponibilità e collaborazione, dall’ideazione e coordinamento artistico di Antonio De Marco al parroco P. Jean Jacques Luzitu Mukunda, al Giardino Segreto dell’Anima, al patrocinio del Comune di Tramonti e la collaborazione della Cantina Tenuta San Francesco: tutti riuniti come “Amici dell’Organo” di Campinola.

Vuole dare continuità all’espressività musicale e prolungare il ponte fra passato e futuro per acquisire la piena consapevolezza del valore e del significato umano, storico e artistico. Una iniziativa di grande significato per offrire questo patrimonio come testimonianza di fede al godimento di tutti per l’elevazione spirituale e l’accrescimento culturale e sociale. E per fare festa insieme, con la buona musica.