Salerno: 8 Ottobre Giornata Mondiale della Vista con Associazione AMA et AmA
L’8 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista, che rappresenta l’evento annuale dedicato alla salute del senso più importante per l’uomo.
L’iniziativa del 2020 vuole attirare l’attenzione sulla centralità della vista nella salute della persona, sempre più stressata dall’utilizzo quotidiano di dispositivi digitali nel lavoro e nel tempo libero. Non bisogna sottovalutare i rischi, perché spesso soltanto quando insorge un problema si comprende quanto la vista sia indispensabile nel compiere la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane. L’occhio è l’organo più debole e a 40 anni inizia ad invecchiare visibilmente, con la comparsa della presbiopia. Purtroppo i problemi alla vista non fanno parte del passato, ma la cecità rischia di aumentar se le persone non si prendono cura dei propri occhi.
E importante farsi visitare da un medico specialista in oculistica per diagnosticare tempestivamente delle malattie che, se prese per tempo, possono essere curate, ma che, se lasciate svilupparsi, rappresentano un forte pericolo di cecità, come glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia senile, che diventeranno sempre più diffuse man mano che aumenta l’età media della popolazione.
Per dare un’idea della diffusione del problema, basta considerare che nel mondo le persone interessate sono 2,2 miliardi.
Si tratta di malattie che possono essere prevenute nella maggior parte dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione.
Per questo lo slogan “Guarda che è importante!” è una raccomandazione da ricordare per tutto l’anno.
L’Associazione AMA et AmA aderisce alla campagna di prevenzione promossa dalla IAPB (International Agency for the Prevention of Blindness), grazie alla disponibilità del Prof. Dott. Vincenzo Pagliara, Gran Croce al Merito Umanitario a Barcellona 2018, sempre sensibile ad iniziative di impegno sociale, che da più di trent’anni ha aderito alle campagne di prevenzione dell’Agenzia Nazionale per la Cecità.
Sono già in calendario diverse date, in cui si può usufruire di un primo controllo gratuito e/o di una visita oculistica completa solidale, insieme a varie associazioni di promozione sociale e Onlus, con cui l’Ass. AMA et AmA collabora da anni.
Giovedi 8 presso la sede dell’Associazione AMA et AmA, in Corso V. Emanuele 58 a Salerno
Lunedi 12 a Battipaglia visite oculistiche solidali con l’Ass. di Promozione Sociale Il Sorriso
Martedi 13 controlli gratuiti con i Lions Principessa Sighelgaita per i bambini e i ragazzi della Casa di Accoglienza Il Girasole
Giovedi 15 a Bellizzi visite oculistiche solidali presso Andos Onlus
Mercoledi 21 controlli gratuiti a Salerno CVE 58 con i Lions Hippocratica Civitas
Sabato 24 a Salerno primo controllo gratuito e visita oculistica solidale con l’ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista), in CVE 58
Certamente si aggiungeranno altre date e sedi, vista l’enorme riscontro dell’iniziativa a cui aderisce dagli anni ’80 l’Oculista Pagliara, che ha effettuato numerosi screening gratuiti nelle scuole di Salerno e Provincia, per i bisognosi presso l’Ambulatorio Casa Nazareth, al PIT d Mariconda, con la Croce Rossa, l’Humanitas, ecc.
Quest’anno, per l’emergenza Covid, tutti gli studenti potranno effettuare un primo controllo gratuito presso la sede dell’Associazione AMA et AmA, per la prevenzione dell’occhio pigro e la diagnosi precoce dei vizi di rifrazione, non essendo prudente organizzarlo nelle scuole, come in passato. La prevenzione durerà non solo ad ottobre, ma per tutto l’anno.
Indispensabile la prenotazione, la mascherina e preferibilmente un solo accompagnatore, per garantire la massima sicurezza.
Agli eventi previsti per la Giornata partecipano oftalmologi, ricercatori, pazienti, rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per offrire una panoramica a 360 gradi su cosa è davvero importante per prendersi cura della vista.
A Salerno in occasione della Giornata Mondiale della Vista l’Associazione AMA et AmA ha organizzato uno screening oculistico presso la sede, in Corso V. Emanuele 50, con la preziosa disponibilità del Prof. Dott. Vincenzo Pagliara, Medico Chirurgo Specialista in Oculistica, Oftalmologia Pediatrica, Chirurgia Laser, Docente Università Universo Humanitas e Magister Università Nuova Scuola Medica Salernitana.
L’Oculista Vincenzo Pagliara mette a disposizione i suoi studi per la prevenzione delle patologie oculari (glaucoma, ambliopia, degenerazione maculare, cheratocono, retinopatie,ecc.). La visita comprende: esame della vista, esame del fondo oculare, esame della pressione intraoculare, biomicroscopia delle strutture anatomiche dell’occhio. Altri esami strumentali effettuabili : campo visivo computerizzato, topografia corneale, OCT, ecc, anche per l’idoneità all’intervento con il Laser per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo e per la chirurgia della cataratta.
Info e Prenotazioni (indispensabile per evitare assembramento): 089220310 – 3398081041I