Pontecagnano Faiano: FdI “Credito d’imposta su Tari, stop a sanzioni per tributi non corrisposti”, proposte a professionisti e imprese
Un piano di sgravi fiscali per agevolare il mondo delle imprese, del commercio e delle libere professioni partendo dal credito d’imposta sulla Tari e la regolarizzazione dei tributi comunali per tardivo pagamento prevedendo la sola sorta capitale senza sanzioni accessorie.
E’ quanto contenuto nella proposta formulata dal circolo locale di Fratelli d’Italia, a firma del commissario cittadino Giuseppe Corrado, per superare l’emergenza socio-economica causata dal virus Covid-19, all’indirizzo dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Lanzara.
Il partito di Giorgia Meloni testimonia solidarietà e vicinanza alle categorie economiche maggiormente interessate dalle misure restrittive applicate in seguito all’istituzione della ‘zona rossa’ in Campania, proponendo una serie di iniziative a sostegno degli imprenditori e dei liberi professionisti volte a rilanciare l’economia locale e superare il difficile momento.
Fratelli d’Italia, nella predisposizione di un piano più ampio di sgravi fiscali, propone di riconoscere il credito d’imposta sulla Tari – la tassa sui rifiuti – per le utenze non domestiche, che rappresenta un concreto aiuto per gli operatori economici che, nell’anno in corso, hanno subito un drastico calo dei propri fatturati derivanti dalle ripercussioni della emergenza sanitaria.
Ancora, FdI chiede di rivedere la normativa vigente in materia sui tributi comunali non versati nei termini di legge, a causa delle gravi ripercussioni economiche provocate dalla crisi pandemica, prevedendo la possibilità per i cittadini di regolarizzare i pagamenti tardivi, in unica soluzione o rateizzando le somme, corrispondendo la sola sorta capitale senza l’applicazione delle sanzioni accessorie.
La proposta del circolo locale di FdI segue un’altra già avanzata nei giorni scorsi al primo cittadino di Pontecagnano Faiano relativa alla creazione di una piattaforma on-line comunale per favorire l’acquisto nei negozi della città di fronte all’aumento esponenziale delle vendite dei giganti dell’e-commerce.
“Usufruire del credito d’imposta per la Tari potrebbe essere un aiuto concreto per titolari di attività e professionisti per lenire la crisi economica” – dichiara il commissario cittadino Giuseppe Corrado. “Questa amministrazione, fortemente legata alle volontà di un governatore in fase calante, dimostra di essere in confusione: bisogna ragionare per realtà locali affinché la crisi non si tramuti in una gigante depressione in cui rischia di sprofondare l’intera provincia. Altro tema importante è la pressione fiscale sui cittadini, l’eliminazione delle sanzioni sui pagamenti tardivi è un segnale di vicinanza nei confronti dei cittadini. Proponiamo – dichiara Corrado – al sindaco di adottare questa iniziativa come hanno fatto altri comuni, alle quali seguiranno altre nostre proposte per affrontare in maniera decisa l’emergenza con un piano economico straordinario per salvaguardare chi vive la città e la rende economicamente forte”.