Salerno: Un Ponte Per – Memoria in Movimento, cordoglio scomparsa Lidia Menapace
Le associazioni UN PONTE PER e MEMORIA IN MOVIMENTO esprimono cordoglio per la scomparsa di Lidia Menapace: “Una vita straordinaria, pacifista coerente”.
Con Lidia Menapace scompare una pacifista coerente che si battuta contro l’ipocrisia di chi ha cercato di aggettivare ed abbellire la guerra”.
Cosi Alfio Nocotra e Angelica Romano, co-Presidenti dell’associazione Un PONTE PER da 30 anni impegnata nel panorama del pacifismo italiano ed internazionale, Angelo Orientale, presidente dell’associazione Memoria in Movimento ricordano Lidia Menapace, scomparsa oggi a Bolzano dopo aver contratto il virus Covid-19.
“Lidia in tutti questi anni è stata un punto di riferimento per noi e per chiunque fosse impegnato nel campo della pace. Ha sempre avversato l’uso delle armi e l’impiego degli eserciti nel contesto internazionale, ma non solo”, proseguono Nicotra, Romano e Orientale. “Si è battuta perché la guerra non fosse mai mascherata da missione umanitaria o di pace. Per questa sua coerenza nel 2006 si impedì la sua elezione a Presidente della Commissione Difesa del Senato, preferendogli un personaggio al servizio dei vertici militari poi condannato per corruzione”.
I tre presidenti ricordano come Menapace sia stata “staffetta partigiana e femminista”, e si uniscono al cordoglio per la sua scomparsa. “Le associazioni
UN PONTE PER e MEMORIA IN MOVIMENTO nelle loro interezze si inchinano alla sua memoria – concludono – e rende omaggio alla sua straordinaria vita”.