Salerno: Prefettura, attivato Piano per ricerca donna scomparsa
Questa notte, al numero unico di emergenza 112, è giunta la richiesta di aiuto da parte di una donna che, nel far ritorno a casa in auto, si era persa in una zona impervia dei Monti Picentini.
Sul posto sono immediatamente intervenuti personale della Questura, dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri, che hanno individuato il luogo in cui la persona si era presumibilmente smarrita, sulla base delle informazioni fornite dalla stessa e delle coordinate ottenute dalla localizzazione della cella telefonica.
La persona dispersa, a bordo della propria autovettura, si era trovata in difficoltà in ora tarda, non riuscendo più ad orientarsi in un’area geografica collocata tra i comuni di Giffoni Sei Casali e Giffoni Valle Piana.
Questa Prefettura, attivata sin dalle prime ore, ha supportato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno nell’attività di soccorso tecnico urgente, messa in campo per la ricerca della donna dispersa, coinvolgendo i Sindaci delle zone interessate per far concorrere nelle ricerche anche i volontari di protezione civile, poi inviati in mattinata.
Costanti i contatti con funzionari della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco per la circolarità delle informazioni e per mettere gli operatori in condizione di orientare le ricerche nel modo più efficace.
Dopo una notte di ricerche senza sosta, in cui sono stati visionati anche le immagini di alcuni sistemi di videosorveglianza sul posto, per risalire al tragitto percorso dalla donna, stamane si è altresì sollevato, sin dalle prime luci dell’alba – non appena le condizioni di visibilità lo hanno consentito – l’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha perlustrato l’area anche sulla base delle notizie acquisite dai familiari, avvistando l’autovettura e permettendo di rintracciare la persona in località “San Nicola-frazione Sieti” del comune di Giffoni Sei Casali.
Alle operazioni hanno concorso uomini delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Municipali, dei Vigili del Fuoco, anche con unità cinofile, volontari, che hanno ininterrottamente battuto i sentieri in cui la donna è poi stata ritrovata in buone condizioni di salute, accertate dal 118 intervenuto per prestare le cure del caso.
Questa Prefettura ha, nel frattempo, attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, atteso che, nelle prime ore della mattinata, da ulteriori notizie assunte al momento, era emersa la possibilità che la donna si fosse allontanata dal luogo della chiamata.