Sanza: Giornata dell’Unità nazionale, 160° anniversario, onore alla bandiera

Oggi 17 marzo 2021  onore alla Festa Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera
Con la legge 23 novembre 2012, n. 222  è stata istituita la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” da celebrarsi il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione dell’Unità d’Italia, nel 1861.
Il 160° anniversario dell’Unità d’Italia ricorre in una situazione sociale molto particolare anche con le frecce tricolori, la cui travolgente consistenza è sotto gli occhi di tutti. Il rischio è che la pervasiva contemporaneità tenda a mettere in secondo piano altre ricorrenze, soprattutto quelle necessarie a farci considerare e riflettere sulla nostra storia, a mantenere attivo il percorso comunicativo transgenerazionale che ci consegna, attraverso il patrimonio documentale, il senso della nostra identità.  In questa situazione, la soluzione più immediata e facile tende a essere il ricorso alla risposta della retorica testimoniale, veicolata da una cultura nozionistica e celebrativa che, purtroppo, risulta spesso sostitutiva di una utile e arricchente ricerca conoscitiva sul nostro passato e sui valori fondativi della nostra comunità.
Attilio De Lisa  crede nel valore della ricerca, di un sapere che non si chiuda in se stesso ma si ponga in comunicazione con gli altri, nella convinzione che ciò generi un proficuo aumento della conoscenza per tutti.
 Inoltre vuole ricordare anche l’istituzione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che viene celebrata annualmente il 4 novembre ricordando la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale oltre ad onorare a Sanza cpn la Bandiera Tricolore dell’A.N.C.R. anche il Patriota Italiano Carlo Pisacane nella spedizione di Sapri insieme al segretario Giovan Battista Falcone di Acri della provincia di Cosenza di cui attualmente esiste un legame storico-patto di gemellaggio tra i Comuni di Napoli, Acri, Sanza, Padula e Buonabitacolo .
L’anniversario della nascita dello Stato italiano è stato solennemente festeggiato nel 1911 (50° anno), nel 1961 (100° anno) e nel 2011 (150° anno).