Vietri Sul Mare: Giustizia è fatta! Condannato per Oltraggio a Pubblico Ufficiale denigratore ex Sindaco Benincasa

Termina la lunga vicenda giudiziaria, che ha visto l’ex Sindaco, Franco Benincasa alle prese con una vicenda di anni addietro. Alla fine il Giudice del Tribunale di Salerno – II Sez. Penale – Dr. Mario Russo –con dispositivo letto in udienza il 21.06.2021, ha condannato il Sig. L.A., titolare di un esercizio commerciale del Comune Vietri Sul Mare, alla pena di mesi 4 di reclusione ed al pagamento del compenso per il difensore della parte civile e delle spese di Giustizia, nonché al risarcimento dei danni da liquidarsi in separata sede in favore della parte offesa, Avv. Francesco Benincasa, già Sindaco del Comune Costiero, concedendo, comunque, all’imputato la sospensione condizionale della pena.

I fatti risalgono al 2014, allorquando, nel corso della processione religiosa dell’Immacolata Concezione, che, come è noto, si svolge durante la notte dell’8 dicembre, il Sindaco dell’epoca fu destinatario di frasi oltraggiose ed offensive del suo decoro e del suo prestigio proferite dall’imputato.

La condanna è intervenuta ai sensi dell’Art.341 bis c.p. (oltraggio a Pubblico Ufficiale), confermando il principio del rispetto delle istituzioni nella loro accezione più ampia e di coloro che le rappresentano.

Soddisfatto il difensore di fiducia della parte civile, Avv. Danilo Laurino, il quale ha evidenziato che i fatti emersi dal processo hanno confermato la tesi accusatoria e la piena responsabilità penale dell’imputato, anche perché il reato fu commesso in luogo pubblico ed in presenza del numeroso pubblico che partecipava alla manifestazione religiosa.

L’Avv. Francesco Benincasa ha dichiarato di aver avuto sempre fiducia nella Giustizia e che non appare possibile che il ricoprire un incarico pubblico elettivo, con spirito di servizio per la comunità, possa far diventare le persone come bersaglio fisso ed oggetto di frasi oltraggiose dirette al proprio indirizzo, con la speranza che episodi del genere non si verifichino ulteriormente.

La Sentenza con le relative motivazioni sarà depositata nel termine di 90 giorni, come stabilito dal Giudice, e non si esclude l’eventuale appello da parte dell’imputato.