San Mango Piemonte: Associazione Melissa La Rocca, 10 Luglio “Giornata del Ricordo”
Là dove ti porta il cuore della solidarietà. Una manifestazione significativa, che rientrava tra le prime pietre poste in essere dall’Associazione Melissa La Rocca, vedrà il suo principio di realizzazione sabato 10 luglio, data che nell’agenda di soci e affini verrà calendarizzata come la “Giornata del Ricordo”.
Si terrà nel prossimo weekend, infatti, un momento di profondo raccoglimento, volto a dare onore e lustro alla figura dei giovani cittadini di San Mango scomparsi prematuramente in giovane età. Melissa La Rocca, Eleonora Volpe, Lorenzo Manzo, Vittorio Senatore, Luigi Rega: un sottile filo lega indissolubilmente questi ragazzi, il cui ricordo resterà tangibile attraverso i piccoli gesti che l’Associazione ha promosso e promuoverà nel corso dei prossimi mesi.
I vertici del sodalizio sanmanghese si recheranno venerdì 9 e sabato 10 Luglio presso i cimiteri di Cetara, Salerno e San Mango Piemonte, consegnando un omaggio floreale alle rispettive famiglie e dedicando un momento di preghiera e devozione. Sabato sera, alle ore 19:00, si terrà presso la Chiesa di San Nicola in Sant’Antonio (San Mango Piemonte) una messa commemorativa celebrata dal Parroco Carlo Maria De Filippis.
Dopo la conclusione del passaggio eucaristico, l’appuntamento è alle ore 20:30 presso la sede dell’Associazione, sita a San Mango in via Spirito 101. Si procederà all’inaugurazione ufficiale del domicilio operativo, casa delle attività ideate dai vertici del sodalizio costituito in memoria di Melissa La Rocca. A quasi un anno dalla fondazione ufficiale del movimento associazionistico, saranno spalancate ufficialmente le porte di quello che rappresenta un vero e proprio punto di ritrovo per giovani e adulti. In seguito al taglio del nastro e alla benedizione del locale da parte di Don Carlo, sono previsti gli interventi del Presidente dell’Associazione Ciriaco Russomando, del Sindaco di San Mango Francesco Di Giacomo e di Papà Vinicio, mente e anima dell’organizzazione che porta il nome dell’indimenticata figlia. La Giornata del Ricordo si concluderà con il taglio della torta e la consegna delle targhe prodotte dai vertici dell’Associazione alle famiglie dei giovani cittadini.
«Era doveroso dar vita ad un appuntamento che ci eravamo prefissati sin dall’avvio delle attività dell’Associazione – afferma il Presidente Russomando –. La Giornata del Ricordo incarna i valori e i sentimenti di chi intende dare lustro a Melissa, Eleonora, Lorenzo, Vittorio e Luigi. Sperando di poter contare su un prossimo alleggerimento delle stringenti norme legate al Covid, proveremo a dar vita a nuovi progetti che avranno come unico scopo quello di commemorare i nostri concittadini attraverso il bene comune e la solidarietà verso il prossimo».