Regione Campania: approvata all’unanimità mozione del consigliere Pellegrino su Registro Tumori
Nel corso del Consiglio Regionale di oggi è stata votata e approvata all’unanimità la mia mozione sul “Registro dei Tumori”.
Il Registro dei tumori è uno strumento indispensabile sia per fare una corretta programmazione sanitaria e sia per attivare un eventuale monitoraggio ambientale in quei Territori dove si rilevano dati anomali.
È particolarmente importante avere dei Registri dei Tumori aggiornati, anche perché la tempestività della raccolta dei dati rappresenta uno dei requisiti richiesti dagli Organismi Scientifici Internazionali.
Un Registro dei Tumori aggiornato è utile sia per evitare eccessivi allarmismi e sia per evitare di sottovalutare situazioni che potrebbero essere di particolare pericolo.
Con la mozione si chiede alla Giunta di destinare in sede di programmazione economica in ambito sanitario, le risorse necessarie ad un potenziamento informatico e tecnologico del Registro dei Tumori, in modo da avere i dati dell’incidenza delle diverse patologie tumorali in Campania più aggiornati possibile.
Un particolare grazie al Presidente De Luca, alla Giunta e ai colleghi Consiglieri regionali per la sensibilità dimostrata su un tema particolarmente delicato.