Castellabate: 31^ Fiera del Libro. consegnati premi a vincitori

Consegnati a Castellabate in occasione dell’apertura rassegna prestigiosa come la “Fiera del Libro di Castellabate – Libri Meridionali”, i premi della 31^ Fiera del Libro di Castellabate. La manifestazione, giunta alla 31^ edizione autentica vetrina dell’Editoria del Sud (48 case editrici presenti quest’anno), è stata organizzata anche quest’anno da Gennaro Malzone. Al suo fianco il Comune di Castellabate, il Centro di Promozione Culturale del Cilento ed il DipsUm dell’Università di Salerno. Quest’anno i riconoscimenti (una pergamena ed un’artistica “riggiola” con i luoghi simboli di Castellabate) sono stati assegnati alla Casa Editrice (L’ArgoLibro di Agropoli per la Sezione Casa Editrice; al giornalista Clodomiro Tarsia (già Caporedattore de “IL MATTINO”) per la Sezione Giornalismo; allo scrittore Geppino D’Amico per la Sezione  Autore e  Il Premio Speciale alla Cultura è stato assegnato ad Alfonso Andria,  (Uomo di profonda Cultura, già presidente della Provincia di Salerno e Parlamentare Italiano ed Europeo, attualmente Presidente del Centro Culturale Europeo di Ravello, Componente del Consiglio Direttivo del Parco Archeologico di Paestum e Velia e ideatore della Mostra Internazionale del Turismo Archeologico). Nel corso della cerimonia, svoltasi nello storico Castello dell’Abate, è stato presentato il calendario della manifestazione che prevede mostre di vario genere artistico (particolare successo sta riscuotendo la mostra dedicata a Sergio Vecchio) e numerosi incontri per presentare libri che sono l’essenza della manifestazione.

Prima della consegna dei premi sono intervenuti Luisa Maiuri (Sindaco di Castellabate) che ha assicurato il sostegno dell’Amministrazione Comunale per una rassegna che ormai ha superato i confini regionali; Giuseppe Ianni, Responsabile Settore Artistico della Rassegna) e Gennaro Malzone (Ideatore e direttore culturale della Rassegna). Ha introdotto e coordinato gli interventi Enrico Nicoletta (Ufficio di promozione Turistica e Culturale del Comune di Castellabate). In particolare, Gennaro Malzone Giuseppe Ianni hanno ripercorso le tappe della Rassegna annunciando la prossima uscita di un libro riassuntivo in cui troveranno posto tutte le manifestazioni organizzate nei 30 anni precedenti.

C’è molta attesa per la presentazione dei libri e, in particolare, per la presentazione del libro di Stefano Roncoroni (domenica 25 luglio –ore 21,30- sempre nel Castello) “Il dossier Maiorana in Vaticano” che propone fatti e testimonianze della sua misteriosa scomparsa.

Da non perdere, nel mese di agosto, la mostra curata da Vittorio Sgarbi.