Amalfi: CSI, manifestazione di nuoto in ricordo di Angelo Amendola e Timothy
Nelle splendide acque del mare di Amalfi, antistante il lido balneare di Tonino Beach si è svolta la manifestazione di nuoto libero, per ricordare due figure emblematiche dello sport amalfitano Angelo Amendola e Timothy che il destino li ha strappati all’affetto dei loro cari e dai tanti tantissimi amici trovando per entrambi la morte in mare.
Era il 9 Agosto del 2013 quando Angelo Amendola fu stroncato da un infarto mentre era in acqua a fare la sua solita nuotatina, a distanza di due anni il 1 Agosto del 2015 identica sorte è toccata a Timoty anch’egli colpito da malore mentre era in mare, entrambi amanti dell’attività di nuoto che svolgevano regolarmente.
Ogni anno il Centro Zona CSI di Amalfi retto dal consigliere Rino Paolillo a cui va un sentito grazie, coadiuvato dal Comitato Territoriale CSI Cava organizza la manifestazione per ricordare questi due validissimi atleti e collaboratori .
Circa venti atleti attorniati da una decina di canoe della società Circolo Canottieri Antonio Offredi scortati dalla motovedetta della Capitaneria di porto di Amalfi si sono portati in due momenti successivi a largo prima nel punto dove ha trovato la morte Angelo e successivamente nel punto dove purtroppo stessa sorte è toccata a Timothy con la deposizione di due corone di fiori.
Tutti in cerchio, al suono della sirena della motovedetta, i due atleti sono stati ricordati con parole che hanno lasciato il segno in ognuno dei partecipanti da una loro cara amica Stefania Novi che li ha definiti “angeli del cielo e che da lassù guardano e ci proteggono”
A seguire una nuotata libera tutti insieme fino a raggiungere l’arenile per una foto di gruppo, ma soprattutto per ricordare con un caloroso applauso a cui si sono uniti anche i bagnanti presenti, per gli amici indimenticabili Angelo e Timothy. Per il Comitato di Cava presente il già presidente e consigliere regionale Pasquale Scarlino che ha presentato questa bella e toccante manifestazione.