Sessa Cilento: Amministrative, chiarimenti su esercizio voto
Ad integrazione dei riferimenti normativi già indicati in materia di esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena od isolamento fiduciario per Covid 19, e, a chiarimento delle perplessità sollevate al riguardo, si riportano le ulteriori disposizioni della Circolare n. 67/2021 con cui il Ministero dell’Interno impone alle Prefetture di acquisire dai Comuni e trasmettere al Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, improrogabilmente entro il 29 settembre 2021, il numero complessivo aggregato per provincia, delle istanze pervenute fino al giorno precedente, avendo cura di distinguerli sulla base delle diverse condizioni in cui i soggetti legittimati si trovano attualmente, in particolare se essi sono in trattamento domiciliare, in quarantena o isolamento domiciliare.
L’improrogabilità del termine sopra richiamato presuppone, necessariamente, la perentorietà per gli elettori che intendano esercitare il diritto di voto domiciliare del termine di cui all’art. 3 co 2 D.L. 117/21 (“…periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente a quello della votazione…”), individuato dal Par. 6 Circolare 50/21 nel periodo compreso tra il 23 settembre il 28 settembre 2021.
La nota inviata dal Vice Prefetto di Salerno, Dr. D’Agostino, in data 1 ottobre 2021, appare in evidente aperto contrasto con le citate disposizioni di legge e le relative indicazioni attuative, dalla cui applicazione al Sindaco non è dato esimersi.
Vice Sindaco
Gabriele Falcione