Tornano i Pellegrini a Betlemme
Enrico De Santis
Dopo la riapertura delle frontiere e degli aeroporti in Israele, i Pellegrini che hanno completato il ciclo vaccinale o guariti da più di sei mesi dal Covid possono tornare a visitare la Terra Santa.
I lavoratori Cristiani di Betlemme duramente provati dalla mancanza di turisti nei mesi scorsi hanno collaborato principalmente con l’estero esportando i loro prodotti, intravedono oggi la possibilità di una ripresa economica dopo lo stop imposto per la pandemia.
Nei territori Palestinesi come Betlemme, è da un anno e nove mesi che mancano i Pellegrini e non vi sono stati per tutto il periodo pandemico sostegni di welfare da parte dello stato, situazione differente invece nel resto della Terra Santa dove Israele concedeva una cassa integrazione ai lavoratori.
Betlemme ritrova così i suoi visitatori che da ogni parte del mondo si recano in Pellegrinaggio alla Basilica della Natività e in tutti i luoghi Santi presenti sul territorio.
Nei giorni che precedono il S. Natale tutta la città si trasforma con eventi, bande musicali e momenti di preparazione e di preghiera in vista delle festività natalizie.